rotate-mobile
Cronaca

La mobilità ciclabile al centro di un seminario

Nell’ambito della manifestazione Green days 2012, la Provincia presenta, dal 30 marzo al 1° aprile, i risultati del progetto europeo bicy finanziato dal programma di cooperazione europea Central Europe

Nell’ambito della manifestazione Green days 2012, la Provincia presenta, dal 30 marzo al 1° aprile, i risultati del progetto europeo bicy finanziato dal programma di cooperazione europea Central Europe. Tale progetto infatti che ha come lead partner la Provincia di Ferrara, è giunto ormai alla fase conclusiva. Oltre ad analisi volte a incrementare la mobilità ciclabile ha prodotto progetti pilota significativi, in particolare sul territorio della nostra provincia.

La prima iniziativa, che si terrà venerdì nella Sala Consiglio della Provincia, è il seminario dal titolo “La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi. Esperienza della Provincia di Ravenna nell'ambito del Progetto europeo BICY”. Concluderà i lavori l’assessore provinciale all’ambiente Mara Roncuzzi.

Il seminario sarà l’occasione per esaminare in dettaglio i risultati dei monitoraggi compiuti con strumenti innovativi sulla mobilità ciclabile nei Comuni di Ravenna e Cervia e per discutere con enti, associazioni ambientaliste e cittadinanza delle strategie per avvicinare l’attuale livello di mobilità a quello ottimale in città e territori di pianura come il nostro.

Sabato, alle ore 10, è prevista la riapertura del punto di noleggio bicy vicino alla stazione di Cervia che offrirà, da Pasqua a settembre, biciclette gratuite per i turisti che si serviranno del treno per raggiungere Cervia. A seguire sarà inaugurato il percorso ciclo naturalistico, riqualificato e tabellato proprio grazie al progetto bicy, da Cervia a Ravenna, percorso protetto che attrversa zone di straordinaria bellezza: le pinete di Cervia e di Classe, le zone umide dell’Ortazzo e dell’Ortazzino, che consente di raggiungere mete culturali di assoluto rilievo come la Basilica di Classe e il parco archeologico.

Infine, il 1° aprile, alle ore 10, parte da Piazza del Popolo Siame di biciclette che permetterà anche ai ravennati di fino al Parco 1° maggio (Fosso Ghiaia) per la Sagra del tartufo e al nuovo centro visite Cubo magico Bevanella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mobilità ciclabile al centro di un seminario

RavennaToday è in caricamento