rotate-mobile
Cronaca Castel Bolognese

La proposta di Legambiente: un'area verde vicino al Mulino Scodellino

Presentata a Castelbolognese la guida sul Canale dei Mulini realizzata da Legambiente per valorizzare quest'opera idraulica medievale che scorre lungo la pianura per circa 40 chilometri, dalla chiusa di Tebano fino al Reno

Presentata a Castelbolognese la guida sul Canale dei Mulini realizzata da Legambiente per valorizzare quest'opera idraulica medievale che scorre lungo la pianura per circa 40 chilometri, dalla chiusa di Tebano fino al Reno. Molti i temi e le storie legate al Canale dei Mulini raccontate durante la serata, in particolare Ettore Badiali ha spiegato le attività degli Amici del Mulino Scodellino per preservare e far conoscere questo antico manufatto, che ha conservato lungo i secoli la propria struttura medievale.

“Siamo molti soddisfatti della partecipazione della serata - ha dichiarato Yuri Rambelli, Presidente del circolo Legambiente A. Cederna - perché crediamo che la tutela del paesaggio e delle sue eredità storiche e culturali derivi prima di tutto dalla conoscenza e dalla “riappropriazione” di questi beni da parte dei cittadini: un bene che conosciamo è un bene di cui ci prendiamo poi anche più cura”.

L'iniziativa è stata anche l'occasione per parlare di progetti futuri, come quello della realizzazione di un “Parco del Senio” proposto da Domenico Sportelli dell'associazione Pietro Costa, un'area di riequilibrio ecologico lungo il corso del fiume accessibile ai cittadini e protetta da interventi come quelli dei mesi scorsi in cui si è assistito ad un taglio indiscriminato delle piante presenti nell'ambito fluviale.

“Tra le proposte per gli interventi futuri - ha aggiunto Rambelli - è emersa inoltre l'idea di utilizzare un'area di circa 3.000 metri quadri a ridosso del Mulino Scodellino per creare un'area verde seguendo l'esempio di quanto realizzato qualche anno fa con il “Bosco di Fusignano”. Il nostro impegno, assieme all'Associazione Pietro Costa, al Comitato Ambiente e Paesaggio e agli Amici del Mulino Scodellino, sarà perciò fare in modo che questo progetto diventi presto una realtà”.

La guida al canale dei Mulini è disponibile presso il circolo Legambiente A. Cederna: Via Monti 3 a Fusignano (riunione aperta al pubblico ogni primo mercoledì del mese alle 21) www.legambientenews.it tel. 348-3697503

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta di Legambiente: un'area verde vicino al Mulino Scodellino

RavennaToday è in caricamento