rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Faenza

La Regione promuove le rievocazioni: 34mila euro ai Rioni faentini per il Palio del Niballo

La consigliera regionale Manuela Rontini: "I Rioni che hanno presentato domanda hanno ricevuto il finanziamento richiesto, pari al 50% del valore del loro progetto, ovvero l’importo massimo concedibile"

Oltre 90 mila euro per progetti di conservazione, restauro, ampliamento del patrimonio dei costumi e delle attrezzature necessarie alle attività di valorizzazione delle manifestazioni dedicate alla storia. Il bando pubblicato dalla Regione, sulla base della legge regionale 3 del 2017, ha assegnato fondi a 12 associazioni di rievocazione storica in regione. Tra i criteri di assegnazione, il valore storico e culturale delle rievocazioni in cui l’associazione assegnataria del finanziamento, prevede di utilizzare i materiali oggetto di intervento, la valenza turistica e il pregio storico del patrimonio che annoveri, tra costumi, materiali o attrezzature, esemplari originali o comunque risalenti all’Ottocento.

“Le manifestazioni dedicate alla storia e le rievocazioni storiche nelle città e nei piccoli centri sono un importante elemento di attrattività turistica - ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - Con questo bando abbiamo inteso dare un aiuto concreto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico fatto di archivi, materiali, strumenti musicali e costumi legati alle tante manifestazioni che si tengono in Emilia-Romagna. E che sono veri e propri eventi turistici grazie alla proposta di elementi radicati nella cultura di ogni comunità”.

“Quest’estate, grazie alla legge regionale approvata a inizio 2017 e della quale sono stata relatrice in aula, la Regione ha emesso il primo bando dedicato alle rievocazioni storiche in Emilia-Romagna. Un bando rivolto alle associazioni iscritte nell’apposito registro, che ha assegnato complessivamente 91.808 euro, introdotti già dal bilancio di quest’anno con un emendamento che avevo presentato come prima firmataria, finalizzato a realizzare progetti di conservazione, restauro, ampliamento del patrimonio costumistico e di quello costituito da attrezzature e materiali necessari alle attività di valorizzazione delle manifestazioni dedicate alla storia locale – riporta la consigliera regionale Pd Manuela Rontini – Sono soddisfatta di poter annunciare che i quattro Rioni di Faenza che hanno presentato domanda hanno ricevuto il finanziamento richiesto, pari al 50% del valore del loro progetto, ovvero l’importo massimo concedibile”.

Nel dettaglio si tratta del Rione Nero che a fronte di un progetto di 19.990 euro riceverà 9.995 euro, del Rione Giallo che per un progetto di 19.957 euro ne riceverà 9.978,50, del Rione Verde cui andranno 9.406,25 euro per un progetto da 19.793 euro e infine del Borgo Durbecco che ha ottenuto 4.300 euro per cofinanziare il progetto presentato, del valore di 8.600 euro.

“Sono risorse che premiano il lavoro dei rionali, importanti per continuare a qualificare una realtà che si sta consolidando sempre di più proprio grazie alla generosità e all’impegno di tanti appassionati e volontari che per 365 giorni all’anno animano la nostra città organizzando iniziative che vanno ben oltre la manifestazione in sé. – commenta Rontini – Creano momenti di aggregazione e condivisione dall’alto valore socio-culturale coinvolgendo centinaia di persone, donne, uomini e bambini di tutte le età. Un modo per tenere coesa la nostra comunità e per presentare a curiosi e turisti un evento che ci riempie di orgoglio. L’impegno della Regione sul fronte del sostegno alle attività di rievocazione va avanti e il prossimo bando dovrà essere dedicato ai soggetti organizzatori delle manifestazioni storiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione promuove le rievocazioni: 34mila euro ai Rioni faentini per il Palio del Niballo

RavennaToday è in caricamento