rotate-mobile
Cronaca

La scrittrice ravennate Ornella Fiorentini ricevuta in Comune

Martedì mattina il Sindaco Fabrizio Matteucci ha incontrato insieme al Consigliere comunale della lista Per Ravenna Alvaro Ancisi la scrittrice ravennate Ornella Fiorentini

Martedì mattina il Sindaco Fabrizio Matteucci ha incontrato insieme al  Consigliere comunale  della lista Per Ravenna Alvaro Ancisi la scrittrice ravennate Ornella Fiorentini. Tutto è nato in seguito ad una mail di apprezzamento per il suo progetto di integrazione culturale del popolo Rom inviata dall’autrice al  capogruppo della lista civica. Proprio al tema della  discriminazione razziale nei confronti di Rom e Sinti, la sensibile autrice ravennate  ha dedicato l’ atto unico teatrale “Nena del Guadalquivir” che nel 2010 si è aggiudicato il terzo premio al concorso internazionale Angelo Musco per opere teatrali.

Uno dei tanti riconoscimenti che Ornella Fiorentini, laureata in Arte al Dams di Bologna, ha ottenuto per la sua ricca e variegata produzione letteraria. La Fiorentini ha scritto infatti  fiabe per bambini, romanzi, raccolte di poesie e di racconti.  Nel 1987 sue liriche in portoghese sono state pubblicate presso la casa editrice Shogun Arte di Rio de Janeiro. Nel 2011 ha pubblicato il romanzo breve “Martino e il pettirosso”, la raccolta di racconti noir “Si può morire per amore?” e il libro di haiku “Erba smeraldo”. Il Sindaco si è complimentato con l’autrice ravennate per il suo lavoro e ha sottolineato l’importanza di valorizzare le risorse e le energie culturali della nostra città.   Al termine dell’incontro le ha donato il  libro di Anna Maria Spizuoco “Le due regge”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scrittrice ravennate Ornella Fiorentini ricevuta in Comune

RavennaToday è in caricamento