rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagnacavallo

La scuola di Bagnacavallo vincitrice di uno "scaffale di libri"

L’istituto comprensivo Berti di Bagnacavallo è una delle scuole vincitrici del premio Trecento in bando - Vinci uno scaffale di libri promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nell'ambito del progetto ln Vitro.

L’istituto comprensivo Berti di Bagnacavallo è una delle scuole vincitrici del premio Trecento in bando - Vinci uno scaffale di libri promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nell'ambito del progetto ln Vitro.

Obiettivo del concorso, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Biella, Ravenna, Nuoro, Lecce, Siracusa e della regione Umbria (aderenti al progetto In Vitro), era quello di premiare i progetti che più si impegnassero a stimolare e diffondere il piacere della lettura, coinvolgere le famiglie e le comunità presenti nel territorio della scuola, integrare aspetti interculturali e multilinguistici, favorire l’innovazione nella didattica della lettura e infine incoraggiare la convivenza pacifica e il dialogo fra le differenze, in ottica internazionale, interculturale e inclusiva.

«La nostra scuola non si è lasciata sfuggire l’occasione di partecipare a questo concorso perché crediamo che la capacità di lettura non sia un’attitudine, ma un’abitudine che va sviluppata e consolidata – commenta Maria Rita Liverani della Commissione Biblioteca dell'istituto Berti. – La sfida sta nel contrastare l’analfabetismo di ritorno e nel riuscire a dare gli strumenti per la formazione di uno spirito critico responsabile e consapevole, perciò abbiamo candidato la nostra biblioteca. Vorremmo ringraziare l'Amministrazione comunale, che è sempre molto attenta e supporta le buone pratiche che la biblioteca scolastica attiva – prosegue Maria Rita Liverani –. Una biblioteca scolastica da poco rinnovata anche grazie al sostegno del Comune e all'entusiasmo delle famiglie, che hanno sostenuto la ristrutturazione con grande impegno, economico e di progettazione. Nell’ottica dell’apertura alle varie realtà del territorio, la biblioteca scolastica ha continuato la collaborazione avviata con l'associazione Comunicando, della quale fanno parte lettori madrelingua e lettori volontari del progetto Nati per leggere – conclude Liverani –, ed è così nata questa candidatura. Desidero ringraziare a nome di tutta la scuola Lisa Guadagnini che in questa occasione ha donato tempo, energia, passione e intelligenza alla nostra scuola.»

Il sindaco Eleonora Proni e l'assessore alle Politiche Educative Ada Sangiorgi hanno espresso «le più vive congratulazioni per l'ottimo risultato ottenuto che premia l'originalità e la qualità didattica del progetto e l'impegno profuso da parte di insegnanti e studenti».  Assieme a Maria Rita Liverani fanno parte della commissione biblioteca le insegnanti Elena Antonellini, Fabiola Baldini, Federica Bruni, Cristina Gianstefani ed Edda Guerrini. I libri saranno consegnati alla scuola in autunno e serviranno a supportare le attività di promozione della lettura programmate per i prossimi anni scolastici. Sarà poi richiesto dal Centro per il libro e la lettura un resoconto sulle iniziative. I progetti realizzati entreranno a far parte della Banca dati delle buone pratiche da estendere al resto dell’Italia (per informazioni www.progettoinvitro.it).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola di Bagnacavallo vincitrice di uno "scaffale di libri"

RavennaToday è in caricamento