rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

La signora Norma Minguzzi dona 100mila euro per la Sala di Palazzo Vecchio e la Scuola di musica

Una nuova generosa donazione di 100mila euro si va ad aggiungere a quelle già effettuate nel corso di questi anni dalla signora Norma Minguzzi in esecuzione delle volontà testamentarie del fratello Marcello

Una nuova generosa donazione di 100mila euro si va ad aggiungere a quelle già effettuate nel corso di questi anni dalla signora Norma Minguzzi in esecuzione delle volontà testamentarie del fratello Marcello, ex dipendente comunale di Bagnacavallo deceduto nel luglio del 2009. Lo ha annunciato il sindaco Laura Rossi nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale di Bagnacavallo che si è svolta martedì.

La signora Minguzzi ha molto apprezzato il Centro per le arti, la creatività e i mestieri della cultura che si sta allestendo nei locali dell'ex ospizio Bedeschi e ha deciso perciò di effettuare un'ulteriore donazione che sarà utilizzata, in parte, per l'adeguamento e la riqualificazione della Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà. In particolare, l'intervento consentirà di utilizzare la sala, oltre che per installazioni, esposizioni, spettacoli e convegni, anche per attività di musica d'insieme (cori, orchestre, bande musicali) e per proiezioni cinematografiche, sostituendo quella attuale situata nel complesso di San Francesco.

«La realizzazione di questo intervento – ha commentato il sindaco Laura Rossi in Consiglio comunale – rappresenta un importante contributo all'animazione del centro e una risposta adeguata sia per le attività musicali sia per il pubblico cinematografico che in questi anni è aumentato, non solo nella rassegna estiva, ma anche nel periodo invernale.» La restante parte dei fondi sarà destinata all'insonorizzazione dei locali delle scuole medie nei quali è situata la Scuola comunale di musica gestita dall'associazione Doremi. La scuola di musica avrà così a disposizione locali con un'acustica migliore e potrà utilizzare la Sala di Palazzo Vecchio per i lavori di gruppo e la musica d'insieme.

Questa donazione va ad aggiungersi a quella di 75mila euro effettuata nel 2011 per l'acquisto di un autobus per il trasporto scolastico dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio comunale e a quella di 150mila euro effettuata nel 2012 per la realizzazione del centro di via Bedeschi, dove si sono già trasferite in questi mesi la Scuola comunale d'arte Ramenghi e Accademia Bizantina, un ensemble di musica antica attivo in Italia e in tutto il mondo, che ha deciso di portare la propria sede da Ravenna a Bagnacavallo.

I locali dell'ex ospizio ospitano poi, da alcuni anni, la redazione centrale di Radio Sonora, la radio web dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che coinvolge oltre 200 ragazzi, i quali svolgono attività di creazione e ideazione di programmi radiofonici e organizzazione di eventi e iniziative musicali. Inoltre alcuni locali sono destinati alle associazioni di volontariato. «Il Centro per le arti, la creatività e i mestieri della cultura – ha concluso il sindaco – è stato visitato nelle scorse settimane dalla signora Minguzzi, la quale, nell'occasione, è stata ringraziata, oltre che dalla sottoscritta a nome dell'Amministrazione comunale, anche dagli utenti dei servizi che vi hanno trovato sede.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La signora Norma Minguzzi dona 100mila euro per la Sala di Palazzo Vecchio e la Scuola di musica

RavennaToday è in caricamento