rotate-mobile
Cronaca Cervia

La sopravvissuta a Hiroshima ospite a Cervia per raccontare la sua storia

L'illustre ospite visiterà anche a Ravenna dove sarà ricevuta per un saluto dal prefetto Francesco Russo, dal sindaco Michele de Pascale e da altre autorità provinciali

Da martedì fino a lunedì sarà ospite a Cervia Tamiko Shiraishi, sopravvissuta alla bomba atomica di Hiroshima. Fitto il suo programma di appuntamenti: dall’incontro con le scuole di Cervia, istituto alberghiero e istituti comprensivi C2 e  C3, all’incontro ufficiale col sindaco Luca Coffari, alla visita alla città e alle saline. Il 2 giugno sarà alla scuola primaria "M. Buonarroti" di Montaletto durante la cerimonia della Festa della Repubblica Italiana. La cittadinanza potrà conoscerla e ascoltarla lunedì alle 20.30 al Magazzino del sale torre in un incontro pubblico con la presenza delle associazioni di volontariato cervesi. L’illustre ospite visiterà anche a Ravenna e sarà ricevuta per un saluto dal prefetto Francesco Russo, dal sindaco Michele de Pascale e da altre autorità provinciali.

Il 13 settembre 2015 Cervia ha ricevuto da Aalen, città gemellata tedesca,una piantina di ginkgo biloba proveniente dai semi dell'unico albero che ora ha circa 200 anni, sopravvissuto alla bomba atomica di Hiroshima. La pianta è stata consegnata dal sindaco di Aalen Thilo Rentschler alla delegazione cervese cui faceva parte anche il consigliere comunale Antonina Cenci. In Italia la pianticella ha trovato la sua dimora nel parco della scuola elementare di Montaletto. È stata piantata il 14 ottobre 2015 alla presenza del sindaco, di altre autorità  e dei bambini della scuola che hanno colto l'evento con grande gioia. La pianticella, a cui è  stato attribuito il nome di “Pacifico”, è diventata essa stessa ambasciatrice di pace. La piantina ha destato la curiosità dei bambini, che si sono chiesti il perché di tale collegamento Giappone-Germania-Italia. A seguito di una corrispondenza tra il segretariato di “Mayors for Peace” (sindaci per la pace), a cui aderisce la città di Cervia fin dal 2006, si è giunti a conoscenza delle testimonianze di sopravissuti alla bomba atomica. A fare da tramite in lingua inglese è stata la consigliera Cenci, forte anche di reminiscenze universitarie di Giapponese. Il primo incontro via Skype con l'"hibakusha" (sopravvissuta all’esplosione atomica) giapponese è avvenuto il 19 febbraio 2016 alla presenza del sindaco Luca Coffari, l'assessore Gianni Grandu e il dirigente scolastico Paola Falconi. Gli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria sono rimasti talmente toccati emotivamente, entusiasti e incuriositi tanto da ripetere nuovi incontri con Tamiko, fino a invitarla a venire in Italia per conoscerla personalmente.

"Siamo onorati che Tamiko Shiraishi abbia scelto di portare la sua testimonianza e il suo messaggio di pace nelle nostre terre - commenta Luca Coffari - Questa sono giornate importanti perché ci insegnano che è possibile mettere un seme di speranza nel cuore di ognuno di noi per far germogliare il fiore della fratellanza fra i popoli. Cervia e Hiroshima insieme ad altri 7.000 sindaci “Mayors for Peace” di tutto il mondo hanno stretto un patto di amicizia per lavorare insieme e sensibilizzare i propri cittadini su questi temi di pace e di disarmo nucleare. Avere piantato il ginkgo biloba proprio in una scuola, luogo in cui si formano i ragazzi, è il segno che la nostra città fonda i suoi valori e le sue radici nella libertà, nella democrazia, nel rispetto per la dignità delle persone e riconosce nella pace un diritto fondamentale dei popoli".

Skype Call_Scuola M- Buonarroti_Mrs SHIRAISHI-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sopravvissuta a Hiroshima ospite a Cervia per raccontare la sua storia

RavennaToday è in caricamento