rotate-mobile
Cronaca

"A lezione di furto": ladri di biciclette anche nel parcheggio dell'Itis

"Ormai siamo testimoni diretti dei continui furti di biciclette e scooter che avvengono nella nostra città, ma il problema si acuisce maggiormente quando ciò avviene all’interno dei nostri istituti scolastici"

"Ormai quotidianamente siamo testimoni diretti dei continui furti di biciclette e scooter che avvengono nella nostra città, ma il problema si acuisce maggiormente quando ciò avviene all’interno dei nostri istituti scolastici". L'allarme furti non si ferma nei parcheggi, vicino alle stazioni o in centro storico, ma addirittura all'interno dei plessi scolastici. E' Francesco Baldini, consigliere comunale del PDL, a sollevare il problema

"A troppi ragazzi sono stati sottratti scooter o parti degli stessi (notizia verificabile anche dalle denunce effettuate), per non parlare delle innumerevoli biciclette rubate in particolare presso ITIS e succursale del Liceo Classico, per citarne solo alcuni. Siamo dell’opinione che i furti non si sarebbero verificati se ci fossero state idonee misure di video-sorveglianza, che avrebbero funzionato da deterrente anche per eventuali atti vandalici quali rotture di vetrate, imbrattamento di muri e di pavimenti esterni agli edifici".

"Sembrerebbe, peraltro, - conclude il consigliere del PDL - che alcuni dirigenti scolastici abbiano fatto richiesta già da tempo alla Provincia di istallare le telecamere, dichiarandosi addirittura disponibili a contribuire economicamente, ma ad oggi non avrebbero avuto alcun riscontro.  Infine, occorre sottolineare che le famiglie si trovano costrette a nuovi acquisti ed in questi tempi di crisi economica, la situazione diventa veramente gravosa. Pur consapevoli del costante e prezioso impegno delle forze dell’ordine sul territorio, chiediamo maggiori controlli, in particolare ad opera della Polizia Municipale, in attesa che la Provincia installi un sistema di video-sorveglianza utile a scongiurare tali fenomeni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A lezione di furto": ladri di biciclette anche nel parcheggio dell'Itis

RavennaToday è in caricamento