rotate-mobile
Cronaca

In 5mila per la festa di Laura Pausini. Consegnato il Premio Giustiniano per le Arti e la Cultura

“Sono molto orgogliosa di ricevere il Premio Giustiniano, - racconta Pausini - ho sempre dichiarato l’amore per la mia terra e mi piace raccontare quanto sia ricca e ospitale"

In occasione della Festa del Fanclub, che si è tenuta sabato al PalaDeAndrè di Ravenna e che ha raccolto oltre 5000 fan provenienti da tutto il mondo, Laura Pausini ha ricevuto dal Presidente del Premio Giustiniano per le Arti e la Cultura, Simone Ortolani, l’importante riconoscimento. Si tratta di un premio dal sapore particolare per Laura Pausini, da sempre Ambasciatrice dell’Emilia Romagna nel mondo. L’artista non perde mai, infatti, occasione di ricordare i tratti inconfondibili di questa Regione e quanto forte sia il legame con la sua terra, che fa conoscere in tutto il mondo da oltre 20 anni.

“Sono molto orgogliosa di ricevere il Premio Giustiniano, - racconta Pausini - ho sempre dichiarato l’amore per la mia terra e mi piace raccontare quanto sia ricca e ospitale. In Romagna sono cresciuta e qui torno appena posso, qui abita la mia famiglia e qui mi sento a casa. Sempre in Emilia Romagna cerco di organizzare anche il raduno con i miei fan: tornare, anche se solo per poche ore, e far conoscere i posti dove sono nata alle persone che mi vogliono bene, mi rende sempre molto felice. Dopotutto, come ho già detto, ho il cuore a forma di Emilia Romagna!”

La cantante italiana più amata nel mondo, attualmente impegnata come giudice internazionale de La Voz in Messico e reduce dalla fortunatissima tournee negli Stati Uniti appena conclusa, è rientrata in Italia appositamente per incontrare i tantissimi iscritti al suo fan club ufficiale (www.laura4u.com) all’Halloween Party e ricevere il riconoscimento.

Il premio consiste in una preziosa opera, ideata e realizzata dal grande mosaicista ravennate di fama internazionale Marco Bravura, ed è stato istituito dal giornalista Ortolani che spiega: “Con emozione, siamo onorati di consegnare quest'anno questo riconoscimento a Laura Pausini, di cui ammiriamo non solo lo straordinario talento artistico, ma apprezziamo anche, con gratitudine sincera, la grande passione con cui promuove Ravenna e la Romagna nel mondo. Con l'occasione, desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato nella creazione e nello sviluppo di questa nostra piccola istituzione culturale."

Posta sotto il patrocinio dell'associazione culturale George Gordon Byron, l'iniziativa ha ottenuto una lettera di plauso e di incoraggiamento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Fondato nel 2010, il riconoscimento è stato conferito a Carlo Verdone (2010), a Gigi Proietti (2011), ai Pooh (2012) e al Maestro Riccardo Muti (2013).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 5mila per la festa di Laura Pausini. Consegnato il Premio Giustiniano per le Arti e la Cultura

RavennaToday è in caricamento