rotate-mobile
Cronaca

"Confindustria Ravenna Smart School", lezioni interattive grazie alle lavagne multimediali

La lavagna multimediale può essere usata da più studenti contemporaneamente e permette la convergenza dei tanti strumenti oggi in uso

Il Gruppo Giovani Imprenditori e il Gruppo Piccola Industria di Confindustria Ravenna, con il sostegno di Fondazione del Monte, BCC ravennate e imolese e Banca Popolare di Ravenna, hanno consegnato una lavagna interattiva multimediale da 89 pollici con videoproiettore e notebook in quattro istituti scolastici della provincia. L’iniziativa completa il progetto “Confindustria Ravenna Smart School”, nato allo scopo di innovare la strumentazione didattica, migliorando l’apprendimento e aumentando il livello di partecipazione e coinvolgimento degli allievi alle lezioni.

“Ogni settore della vita quotidiana va rapidamente verso la sua versione 2.0: la formazione è uno dei più importanti e delicati, per questo va creato un ambiente scolastico moderno, accessibile sempre e ovunque” spiegano Stefano Gismondi, presidente Giovani Imprenditori, ed Elio Bagnari, presidente Piccola Industria dell’associazione. L’intervento si affianca al piano nazionale scuola digitale del Ministero dell’Istruzione, che ha selezionato 11 progetti presentati da altrettante scuole della provincia. Tra queste, gli istituti secondari in cui è stato installato lo strumento il liceo artistico “Nervi – Severini” (Ravenna), il liceo classico “Alighieri” (Ravenna), l’I.T.C.G. “A. Oriani” (Faenza) e L’istituto alberghiero di Cervia.

La lavagna multimediale può essere usata da più studenti contemporaneamente e permette la convergenza dei tanti strumenti oggi in uso (lavagna tradizionale, videoproiettori, proiettori di lucidi, lettori dvd, pc...) in un unico dispositivo, su cui è possibile scrivere a mano libera, sia con la penna in dotazione che con le dita. Si possono inoltre mostrare testi ed evidenziarne delle parti, inserire contenuti multimediali, video o immagini, e prendervi annotazioni sopra. Più programmi possono essere trasmessi e condivisi allo stesso tempo (presentazioni in Power Point, video, contenuti Flash) e si può navigare in internet.
Le lavagne donate sono state fornite dal Gruppo Emiliani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Confindustria Ravenna Smart School", lezioni interattive grazie alle lavagne multimediali

RavennaToday è in caricamento