rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lavoratori della grande distribuzione cooperativa in sciopero: "Condizioni lavorative sempre peggiori"

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno proclamato uno sciopero dei lavoratori dei punti vendita della grande distribuzione cooperativa. Nella stessa giornata è previsto lo sciopero dei lavoratori delle aziende associate a Federdistribuzione

Filcams, Fisascat e Uiltucs hanno proclamato per venerdì uno sciopero dei lavoratori dei punti vendita della grande distribuzione cooperativa. "Consideriamo inaccettabile il fatto che non ci siano le condizioni per arrivare al rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria - spiegano i sindacati - Le confuse comunicazioni che le cooperative stanno diffondendo in questi giorni dimostrano la debolezza delle argomentazioni prodotte, che nascondono la volontà di non arrivare a un accordo".

In occasione dello sciopero a Ravenna si svolgerà un presidio, con volantinaggio, di fronte al parcheggio di Legacoop in via Villa Glori, dalle 10 alle 12. Nella stessa giornata è previsto lo sciopero dei lavoratori delle aziende associate a Federdistribuzione. "Perseguiamo la ripresa del tavolo negoziale per assicurare il rinnovo del contratto nazionale della distribuzione cooperativa ai lavoratori del settore - proseguono i sindacati - Nel corso del negoziato le organizzazioni sindacali hanno legittimamente manifestato sensibilità e priorità diverse, sempre nell’ambito di un percorso saldamente unitario. Le cooperative di consumo continuano a enfatizzare il tema dell’assenteismo - che preferiremmo chiamare pagamento dei primi tre giorni di malattia - nascondendo quanto lunga è la lista delle problematiche poste dalle stesse. Le cooperative hanno purtroppo mantenuto prese di posizione di natura prettamente ideologica durante l’intero percorso della trattativa, anche sul tema della malattia, pretendendo di trovare una mediazione tutta sbilanciata a favore delle imprese e con un contratto che peggiorerebbe diritti e retribuzione a fronte di un aumento salariale complessivamente più basso di quello di Confcommercio. I lavoratori della distribuzione cooperativa continuano a subire un progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro. Non ci sono più giustificazioni sostenibili per ulteriori ritardi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori della grande distribuzione cooperativa in sciopero: "Condizioni lavorative sempre peggiori"

RavennaToday è in caricamento