rotate-mobile
Cronaca

"Lavori in Comune", 190 giovanissimi per il volontariato

E' bastato dare notizia del progetto "Lavori in comune" per reclutare in pochi giorni ben 190 fra ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni. L'iniziativa, presentata dall'assessora alle Politiche Giovanili e Decentramento

E’ bastato dare notizia del  progetto “Lavori in comune” per reclutare in pochi giorni ben 190 fra ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni. L’iniziativa, presentata dall’assessora alle Politiche Giovanili e Decentramento, Valentina Morigi, la settimana scorsa, fa ingresso per la prima volta nel mondo del volontariato under 18 per far vivere un'esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva a favore della comunità, in cambio di crediti formativi in ambito scolastico.

I giovani, durante i mesi estivi, trascorreranno infatti, una o più settimane di lavoro, a scelta fra 11 diverse proposte: dalla cura dei cani del canile municipale, alla costruzione di giocattoli per i più piccoli, dal sostegno alle attività di due importanti festival estivi, il Festival Naturae e il Festival Donne attraverso il mare aperto, alla preparazione di materiali informativi per i corsi di alfabetizzazione informatica Over 60. 

 “Sono soddisfatissima per l’alto numero di adesioni che ci sono pervenute dai ragazzi – commenta l'Assessora Valentina Morigi –.  E’ bello riuscire a intercettare  il desiderio di partecipazione dei giovanissimi verso tutto ciò che riguarda le attività della nostra città. La loro risposta al progetto “lavori in comune” è stata superiore alle aspettative. Ma è un dato che già ci fa riflettere su come organizzare il progetto l’anno prossimo, in modo da dare risposta a un numero ancora maggiore di richieste. Faremo di tutto per dare ai giovani sempre più opportunità di partecipazione alla vita cittadina e alle attività di pubblica utilità, affinchè il valore di cittadinanza attiva diventi  patrimonio della loro crescita culturale. Colgo l’occasione per ringraziare i dirigenti scolastici di Ravenna, gli Operatori Culturali del Decentramento e il vasto panorama di associazioni che ha creduto e collaborato a questa iniziativa”.

Il 22 giugno l’assessora Morigi incontrerà i ragazzi in municipio per spiegare loro il piano e i contenuti delle attività  che inzieranno il 25 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavori in Comune", 190 giovanissimi per il volontariato

RavennaToday è in caricamento