rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Ravegnana

Lavori in via Ravegnana tra via Galilei e il distributore, cambia la viabilità

Per consentire la realizzazione di un intervento urgente di riparazione alla rete idrica commissionato da Hera, da domenica 10 a martedì 12 marzo, saranno istituite alcune modifiche alla viabilità

Per consentire la realizzazione di un intervento urgente di riparazione alla rete idrica commissionato da Hera, da domenica a martedì, saranno istituite alcune modifiche alla viabilità nel tratto di via Ravegnana tra viale Galilei e il distributore Eni. In caso di maltempo i lavori slitteranno alle giornate del 17 – 18 – 19 – 21 e 22 marzo. Un’ordinanza emanata dal Servizio Mobilità e Viabilità, di cui si riporta uno stralcio,  prevede le seguente modifiche durante il periodo dei lavori: in Via Ravegnana, nel tratto di strada interessato, per garantire idonei spazi al transito pedonale in condizioni di sicurezza verrà operata una riduzione del numero delle corsie disponibili (da due ad una corsia) nella direzione di marcia dei veicoli diretti a sud e in Viale Galilei.

Lo spazio relativo all’intera semicarreggiata lato est e quello relativo alla semicarreggiata lato ovest limitatamente alla corsia di svolta a sinistra verranno utilizzate per dirottare temporaneamente il transito pedonale e per consentire il transito dei veicoli provenienti da sud e da Viale Galilei e diretti verso Ravenna centro. Conseguentemente, verrà chiusa la corsia di svolta a sinistra, per i veicoli diretti a sud, in Viale G. Galilei, ad eccezione dei mezzi di soccorso e pronto intervento solo in servizio urgente e di emergenza. Per gli stessi veicoli, pertanto, verrà istituita la “direzione obbligatoria diritto”. In Via Ravegnana, nella racchetta di collegamento fra le vie San Mama e Bassa e Via Ravegnana, all’altezza del civico 329 della stessa Via Ravegnana verrà istituito il restringimento di carreggiata lato sud con riduzione del numero delle corsie disponibili (da due ad una corsia di marcia) e istituzione del dare precedenza in Via Bassa, in corrispondenza dell’intersezione con Via San Mama.

Percorsi alternativi
I veicoli diretti in Viale Galilei, Viale Europa e Ponte Nuovo (ad esclusione dei veicoli adibiti al trasporto pubblico collettivo e i mezzi di soccorso e pronto intervento solo in servizio urgente di emergenza) dovranno seguire il percorso alternativo: Via Ravegnana – Viale Alberti – Rotonda Croazia - Via B. Castelli – Rotonda Slovenia. I veicoli adibiti al trasporto pubblico collettivo potranno seguire il percorso alternativo: Via Ravegnana – Via Falconieri – Via Bendandi. Alla Ditta esecutrice dei lavori di monitorare con proprio personale, durante l’orario lavorativo, il normale transito veicolare, con particolare riguardo per ciò che concerne le manovre di svolta dei veicoli autorizzati in transito su Via Ravegnana, provenienti da Nord e diretti in Viale Galilei. Al Corpo di Polizia Municipale di presidiare la zona interessata dai lavori per ciò che concerne la corretta attuazione delle modifiche alla disciplina circolatoria di cui alla presente ordinanza.

ALTRI LAVORI - Per consentire l’esecuzione di alcuni interventi di ripristino del piano viabile sulla strada statale 67 “Tosco Romagnola”, sarà provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione sulla rampa dello svincolo di via Trieste, per i veicoli in direzione nord, a partire dalle 8 di lunedìfino al completamento dei lavori previsto entro le 18 di mercoledì, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.

I lavori interesseranno anche alcuni tratti saltuari della carreggiata sud tra gli svincoli di Classe e Porto Fuori (dal km 217 al km 219). Per consentire l’esecuzione degli interventi resterà chiusa una corsia alla volta, con transito consentito sulla corsia disponibile, dalle 8 di mercoledì fino al completamento dei lavori previsto entro le 18 di venerdì prossimo, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in via Ravegnana tra via Galilei e il distributore, cambia la viabilità

RavennaToday è in caricamento