rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rotonda all'incrocio maledetto, procedono i lavori: chiude la Tosco Romagnola

Dalla sera di lunedì prossimo partirà la fase dei lavori che interessa la sede stradale per la realizzazione di due terzi della nuova rotatoria, il montaggio delle barriere e l'installazione della segnaletica verticale

Proseguono i lavori per la realizzazione della rotatoria in corrispondenza dell’intersezione tra la Statale 16 Adriatica, la Statale 67 Tosco Romagnola e via Ravegnana. I lavori, avviati lo scorso aprile, hanno interessato finora le aree esterne all’intersezione, per la realizzazione delle opere di sostegno e per lo spostamento di cavidotti e tubature interrate relative ai servizi urbani, senza interferenze con la circolazione veicolare.

Dalla sera di lunedì prossimo partirà la fase dei lavori che interessa la sede stradale per la realizzazione di due terzi della nuova rotatoria, il montaggio delle barriere e l’installazione della segnaletica verticale. Per consentire lo svolgimento delle operazioni saranno necessarie limitazioni al transito. In particolare, i flussi di traffico saranno sempre consentiti sulla Statale 16 Adriatica mentre la Tosco Romagnola e via Ravegnana saranno provvisoriamente chiuse in corrispondenza dell’incrocio, con deviazione della circolazione sulla viabilità secondaria alternativa.Il completamento di questa fase dei lavori è previsto entro la fine di agosto.

Per le auto e veicoli leggeri provenienti da Forlì viene consigliato percorrere la strada provinciale Cervese fino alla località Casemurate dove sarà possibile procedere in direzione Ravenna utilizzando la strada provinciale 118 Umbro Casentinese Romagnola - Tratto “Dismano” o in alternativa la E45, che consentono di raggiungere l'Adriatica nel Comune di Ravenna.

Per chi proviene da Coccolia, lungo la Tosco Romagnola, è consigliato procedere sulla viabilità provinciale SP53 “Budria e del Castello”, SP100 “Castello”, SP42 “Violaro e Petrosa” e SP27 “Via Cella” fino a raggiungere l'Adriatica a Madonna dell’Albero. Per chi proviene da Ghibullo, lungo la Tosco Romagnola viene suggerito di procedere sulla SP5 “Roncalceci” fino al Comune di Russi, proseguire sulla Provinciale 302 “Brisighellese Ravennate” e sulla San Vitale che consente di raggiungere l'Adriatica. I percorsi sono validi anche nel senso di marcia da Ravenna verso Forlì.

Per i mezzi pesanti il collegamento tra Forlì e Ravenna sarà costituito dall’itinerario E45, lungo l’autostrada A14, fino allo svincolo di Cesena Nord, e proseguendo lungo la E45 fino a Ravenna. I percorsi alternativi saranno opportunamente evidenziati mediante la segnaletica apposta in loco. I tempi e modalità di esecuzione, comprese le necessarie limitazioni al traffico, sono state condivise durante una runione che si è svolta martedì in Prefettura. All’incontro erano presenti, oltre ai rappresentanti di Anas, i prefetti di Ravenna e Forlì Francesco Russo e Fulvio Rocco De Marinis, il sindaco di Forlì e presidente della Provincia di Forlì-Cesena Davide Drei, i dirigenti del Comune di Ravenna ed i rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

AUTOBUS - In conseguenza di questi lavori stradali saranno introdotte modifiche ai servizi di trasporto pubblico locale interessanti le linee 156-157-159 90. Per la linea 156 deviazione di percorso da Coccolia per: via Budria-via Senna-via Giotto-via Castello-via del Sale-via Cella-via Ravegnana e viceversa, pertanto gli orari subiranno sostanziali modifiche .Nei giorni feriali saranno istituite 3 coppie di corse svolte con autovettura 8 posti per collegare le località di Ghibullo e Longana con Ravenna transitando per SP 45 -via Argine Sinistro Montone-Borgo Montone-viale Randi-piazza Caduti e viceversa come indicato..

Per la Linea 157, la corsa delle ore 14.10 da Coccolia transiterà prima per S.Marco poi per Villanova raggiungendo Ravenna per via Viazza-via Fiume Abbandonato-Borgo Montone-viale Randi. La corsa delle ore 18.35 viene posticipata alle ore 18.50. Per la Linea 159, a corsa da Ravenna alle ore 7.30 raggiunge Gambellara alle ore 8.01 transitando per via Cella-S.P. in Vincoli. Le corsa delle ore 12.29 e 18.14 da Gambellara transitano per S.P. in Vincoli-via Cella con arrivo a Ravenna rispettivamente alle 13.04 e 18.49. La corse in partenza da Ravenna alle ore 12.50 viene posticipata alle ore 13.05. Potrebbero verificarsi dei ritardi in particolare con la corsa feriale della L 90 in partenza da Ravenna alle ore 20.00 e con la corsa festiva della linea 176 in partenza da Ravenna alle ore 15. Per i dettagli dei nuovi orari si consiglia di consultare il sito web Start Romagna o verificare i nuovi quadri orario che saranno esposti alle fermate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda all'incrocio maledetto, procedono i lavori: chiude la Tosco Romagnola

RavennaToday è in caricamento