rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza John Fitzgerald Kennedy

Stop al cantiere di P.zza Kennedy, Matteucci: "L'impresa decide la programmazione"

“Per affidare i lavori di piazza Kennedy il Comune ha svolto una gara d’appalto - esordisce il primo cittadino -. Nel bando di gara è previsto che i lavori siano eseguiti in 360 giorni"

Stop temporaneo al cantiere di Piazza Kennedy. Dopo le proteste sollevate, il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, replica alle associazioni di categoria. “Per affidare i lavori di piazza Kennedy il Comune ha svolto una gara d’appalto - esordisce il primo cittadino -. Nel bando di gara è previsto che i lavori siano eseguiti in 360 giorni. La durata del cantiere è stata stabilita per avere lavori fatti bene, tenendo conto della complessità dell’intervento, delle risorse economiche disponibili e delle regole del Codice degli Appalti".

"Il Comune vigila sulla qualità delle opere e sul rispetto dei tempi, i 360 giorni in questo caso, ma il Codice degli Appalti è molto chiaro: entro i 360 giorni è l’impresa che autonomamente decide come e quando eseguire i lavori, naturalmente nel rispetto degli obblighi di Legge e contrattuali - prosegue il sindaco -. Una pretesa diversa da parte del Comune cozzerebbe anche con il Codice Civile, oltre che con quello sugli Appalti".

Matteucci evidenzia "che l’attuale fermo del cantiere coincide con la chiusura dei fornitori di materiali il cui approvvigionamento deve avvenire in tempo reale. L’andamento dei lavori fin qui realizzati si caratterizza per una tempistica in anticipo sul cronoprogramma. Comprendo bene l’attenzione su questi lavori importantissimi per la città e sui disagi che ne derivano durante la loro esecuzione. Questa attenzione è prima di tutto nostra. Per questo mi sembra utile concordare un nuovo incontro con le Associazione di categoria per proseguire il confronto che abbiamo portato avanti in questi mesi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al cantiere di P.zza Kennedy, Matteucci: "L'impresa decide la programmazione"

RavennaToday è in caricamento