rotate-mobile
Cronaca

Al via i lavori in piazza Kennedy: apre il nuovo parcheggio di via Guidarelli

Giovedì 18 giugno aprirà il nuovo parcheggio di via Guidarelli realizzato e gestito da Azimut. Come è noto, il nuovo parcheggio con i suoi 132 andrà a compensare l'offerta di sosta in città in modo contestuale con la chiusura del parcheggio di piazza Kennedy

Giovedì 18 giugno aprirà il nuovo parcheggio di via Guidarelli realizzato e gestito da Azimut. Come è noto, il nuovo parcheggio con i suoi 132 andrà a compensare l'offerta di sosta in città in modo contestuale con la chiusura del parcheggio di piazza Kennedy, i cui lavori di riqualificazione prenderanno il via lunedì 22 giugno.

I lavori di piazza Kennedy- Fase 1
Dal 22 giugno, e con una durata di circa un mese, le opere, a cura dell’impresa Consorzio Artigiani Romagnolo Società Cooperativa di Rimini, riguarderanno il rifacimento delle dorsali dei sottoservizi sui quattro lati della piazza. Verranno sostituite le tubature e allacci di fognature, acquedotto e gas nelle seguenti strade: via Massimo d’Azeglio (fognatura e acquedotto); lato Piazza in fregio Palazzo Rasponi delle Teste (fognatura, acquedotto e gas); Via Mafalda di Savoia (fognatura, acquedotto e gas); Via Gioacchino Rasponi (acquedotto). Sia i lavori della piazza che quelli relativi ai sottoservizi avranno lo stesso coordinatore della sicurezza, e la stessa ditta per quanto riguarda la sorveglianza archeologica del cantiere. Quest'ultima ha il compito di prevenire danni su resti archeologici e a garantire una corretta gestione dei possibili rinvenimenti.

Modifiche alla viabilità; Navetto da Cinemacity-piazza Caduti
Sempre da lunedì 22 giugno verrà liberalizzata la ztl in via Guaccimanni per facilitare l'accesso al parcheggio di Largo Firenze. La prossima settimana partirà una campagna informativa sulle modifiche alla viabilità relative alle fase 1 che prevedono la chiusura di via D'Azeglio, incrocio Via Garattoni -Via Massimo D’Azeglio. Saranno mantenuti aperti al traffico veicolare gli svincoli Via Rasponi (tratto proveniente da Piazza Duomo) - Via Guerrini, Via Rasponi – Via Marco Fantuzzi e Via Savoia - Via IX Febbraio e garantiti i passaggi pedonali attorno alla piazza, fuori dalla recinzione del cantiere. Anche i percorsi degli autobus verranno temporaneamente deviati dal 22 giugno. Sempre in tema di trasporto pubblico, il Comune con Start danno il via da lunedì prossimo, 8 giugno a un nuovo servizio per agevolare gli spostamenti di quanti lavorano in Centro, offrendo un servizio integrato di parcheggio + bus al costo di un euro, valido 24 ore,  da Cinema City a Piazza Caduti, fino al 30 settembre prossimo. 

Questi gli orari: dal Cinema City a Piazza Caduti (con fermata al Cmp): prima corsa alle ore 7.10 – dalle ore 7.40 ogni 20 minuti fino alle 13.20 – dalle ore 13.50 una corsa ogni 30 minuti fino alle ore 19.50. Partenza da Via Guidone in direzione Cinema City: prime corse alle ore 7.28, 7.48, 8.08 – dalle ore 8.28 una corsa ogni 20 minuti fino alle ore 13.08 – altre corse alle ore 13.38 e 14.08 – dalle ore 14.33 una corsa ogni 30 minuti fino alle 19.33.

La realizzazione della riqualificazione di piazza Kennedy, interamente a carico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna  sarà completata nell'arco di un anno; il progetto, redatto da tecnici del Comune in collaborazione con l’architetto Pierluigi Cervellati per conto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Tutte le informazioni sulla sosta e sulle modifiche temporanee alla viabilità di piazza Kennedy sono consultabili sul sito www.cesostapervoi.it e sul sito del Comune www.comune.ra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori in piazza Kennedy: apre il nuovo parcheggio di via Guidarelli

RavennaToday è in caricamento