rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Massimo D'Azeglio

Lavori in Piazza Kennedy, inizia la 'fase 1': chiude via D’Azeglio. Le modifiche alla viabilità

"Questa è la fase più impattante per quanto riguarda la viabilità - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici e mobilità Enrico Liverani - poiché l'interruzione di via D'Azeglio è sicuramente una complessità da gestire"

Sono in corso da lunedì i lavori, della durata di una settimana, preliminari all'apertura del cantiere di piazza Kennedy, interessata nei prossimi dodici mesi da un intervento di riqualificazione a cura dell'impresa Cbr di Rimini e finanziato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. L'opera entrerà nel vivo da lunedì prossimo, quando partirà il rifacimento dei sottoservizi presenti lungo la via D’Azeglio, gestiti da Hera, per una trentina di giorni.

Si tratta della fase 1, nel cui contesto sono previste le più accentuate modifiche alla viabilità a causa della chiusura totale del primo tratto di via D'Azeglio, afferente la piazza, che interrompe il circuito abituale piazza Duomo - Via G.Rasponi - via D'Azeglio in direzione viale Baracca, via Maggiore. In alternativa, il percorso sarà circonvallazione Molino - via Fiume Abbandonato, come opportunamente segnalato in sede stradale. Per agevolare i flussi dei veicoli in tale periodo verranno sospese le Ztl in via Guaccimanni (e la relativa telecamera Sirio), e nelle vie adiacenti Piazza Kennedy per consentire percorsi alternativi: tutti i veicoli potranno raggiungere le attività di via M. D’Azeglio e il “Garage Centrale” in via L. Longhi, percorrendo via Oberdan, via Agnello, via D’Azeglio (nel tratto compreso fra via Agnello e via Pasolini), via Pasolini, via Zirardini (nel tratto compreso fra via Pasolini e via  Longhi), via Longhi e via D’Azeglio in direzione di Piazza Baracca; i veicoli diretti in via Cattaneo da via Pasolini proseguiranno per via Morigia; in tutte le suddette strade verrà temporaneamente sospesa la Zona a Traffico Limitato.

I soli veicoli autorizzati, per raggiungere il tratto di via Gioacchino Rasponi, compreso fra Piazza XX Settembre e Piazza Kennedy, potranno seguire, quale percorso alternativo, via Pasolini e via  Zirardini, dove verrà invertito il senso di marcia nel tratto e nella direzione da via Longhi a via IX Febbraio; sempre i veicoli autorizzati, diretti in via IX Febbraio, raggiunta via Longhi, potranno proseguire per via Mafalda di Savoia. L’uscita per tutti avverrà da via Fantuzzi, via Gardini e via Guidone. I soli residenti potranno circolare in via Gioacchino Rasponi (nel tratto compreso fra Piazza Duomo e via Guerrini), via Garatoni e via Guerrini (nel tratto compreso fra via Gardini e via Gioacchino Rasponi) dove verrà istituito il doppio senso di circolazione.

"Questa è la fase più impattante per quanto riguarda la viabilità - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici e mobilità Enrico Liverani - poiché l'interruzione di via D'Azeglio è sicuramente una complessità da gestire. Il nostro auspicio è che, avendo individuato dei percorsi alternativi efficaci e attivato una capillare informazione, aiutati da un periodo dell'anno in cui la circolazione dei veicoli è oggettivamente  ridotta,  questa fase 1 possa creare i minori disagi agli esercenti, ai cittadini e alla viabilità generale. Le prossime fasi di lavoro, infatti, vedranno già da agosto il ripristino del transito su tutta via D'Azeglio". L'Amministrazione comunale ha attivato una campagna informativa rivolta, in particolare, ai residenti e alle attività commerciali e imprenditoriali che hanno sede nelle vie adiacenti la piazza stessa che vedranno recapitarsi la newsletter informativa con la piantina indicante la nuova viabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in Piazza Kennedy, inizia la 'fase 1': chiude via D’Azeglio. Le modifiche alla viabilità

RavennaToday è in caricamento