rotate-mobile
Cronaca Via Classicana

La Classicana 'all'ultimo chilometro', venerdì l'inizio dei lavori

E' previsto per venerdì l'avvio dei lavori di ristrutturazione dell'ultimo chilometro della Classicana, tratto tra via Silvano Rubboli e via della Battana (un chilometro e 200 metri per la precisione)

E’ previsto per venerdì l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’ultimo chilometro della Classicana, tratto tra via Silvano Rubboli e via della Battana (un chilometro e 200 metri per la precisione) di accesso all’area industriale – portuale posta a sud del canale Candiano. I lavori sono stati progettati dal Comune, finanziati dall’Autorità portuale con 500mila euro, e saranno realizzati dalla Cbr di Rimini. Dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, entro il 12 novembre.

L’intervento, tra fresatura e rigenerazione a cemento, raggiungerà una profondità di sessanta centimetri (intero strato della pavimentazione e della fondazione e parte superficiale del sottofondo). Sono poi previsti la posa di uno strato di binder e di uno strato di usura per complessivi dieci centimetri. Sarà impiegata la tecnica del riciclaggio a freddo dei materiali presenti in sito, che saranno rimescolati e ricompattati aggiungendo bitume e cemento. Tale innovativa tecnica consente vantaggi economici, risparmi energetici e salvaguardia delle risorse naturali. L’intervento comporterà un notevole incremento della vita utile della pavimentazione rispetto all’attuale situazione.

I lavori saranno eseguiti in quattro fasi. La prima riguarderà la corsia direzione nord del tratto tra via XIII Marzo e via Silvano Rubboli, che sarà chiusa al traffico, e la carreggiata direzione sud del tratto tra via Piomboni e via della Battana. Quindi nel primo tratto (via XIII Marzo - via Silvano Rubboli) saranno istituiti restringimento della carreggiata, senso unico alternato di circolazione, divieto di sorpasso, divieto di sosta permanente per tutti i veicoli con zona rimozione e limite massimo di velocità di 30 km/h. Nel secondo (via Piomboni – via della Battana) divieto di transito per tutti i veicoli e divieto di sosta permanente con zona rimozione per tutti i veicoli nella carreggiata in direzione sud; doppio senso di circolazione nel medesimo tratto di strada, carreggiata direzione nord.

La seconda fase riguarderà l’altra corsia e carreggiata dei tratti appena citati. Le modifiche alla viabilità saranno le stesse, a direzioni invertite.
La terza fase riguarderà la corsia direzione nord del tratto compreso tra via Piomboni e via XIII Marzo. Saranno istituiti restringimento della carreggiata, senso unico alternato di circolazione, divieto di sorpasso, divieto di sosta permanente per tutti i veicoli con zona rimozione e limite massimo di velocità di 30 km/h.

L’ultima fase riguarderà la corsia direzione sud del medesimo tratto, con l’adozione degli stessi provvedimenti, a direzione invertita.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Classicana 'all'ultimo chilometro', venerdì l'inizio dei lavori

RavennaToday è in caricamento