rotate-mobile
Cronaca

Disabili, si eliminano le barriere architettoniche alla scuola Camerani

“Il nostro impegno a rendere la città sempre più accessibile alle persone diversamente abili - sottolinea l’assessore Fagnani - è massimo, come dimostra tra l’altro il percorso che stiamo facendo di elaborazione del Piano dell’accessibilità urbana"

Via libera all'abbattimento delle barriere architettoniche nell’area esterna della scuola elementare Camerani, in via Bargigia 36. La giunta comunale, su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Roberto Fagnani, ha approvato un progetto definitivo esecutivo da 170mila euro. L’intervento consisterà nel rifacimento completo delle pavimentazioni esterne, in lastre di cemento, poste lungo il perimetro dell’edificio. La nuova pavimentazione risolverà i problemi di dislivello delle superfici. In corrispondenza delle scale poste sui marciapiedi nelle zone limitrofe alle uscite di sicurezza verranno realizzate delle rampe, corredate di parapetto e corrimano, che consentiranno di raccordare la quota delle nuove pavimentazioni a quella del terreno.

Sull’ingresso verrà realizzata una rampa nuova e sarà ripavimentata l’intera superficie del porticato, con piastrelle antiscivolo. Sul retro della scuola verrà rifatto il percorso pedonale adiacente alla centrale termica; inoltre verrà rifatta la pavimentazione verso l’ingresso della palestra e, sempre in corrispondenza di questo ingresso, in sostituzione delle scale esistenti verrà realizzata una rampa di accesso. Infine, l’attuale piastra polifunzionale verrà ripavimentata in conglomerato bituminoso rivestito da una pavimentazione sintetica per campi da gioco; al termine si provvederà alla rigatura del campo da basket e al ripristino dei canestri.

“Il nostro impegno a rendere la città sempre più accessibile alle persone diversamente abili - sottolinea l’assessore Fagnani - è massimo, come dimostra tra l’altro il percorso che stiamo facendo di elaborazione del Piano dell’accessibilità urbana. Questo intervento si inserisce quindi in una strategia complessiva, che vede naturalmente le scuole tra i luoghi al centro della nostra attenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, si eliminano le barriere architettoniche alla scuola Camerani

RavennaToday è in caricamento