rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Le attività della Lega italiana per la lotta ai tumori per il "Mese rosa"

La presidente provinciale Lilt: "La prevenzione oncologica deve diventare uno stile di vita e noi dobbiamo accompagnare anche con il sollievo le donne colpite dalla malattia"

Il Mese rosa di Lugo è stato presentato mercoledì nella sede della Lilt di corso Matteotti. “Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la concessione del Teatro Rossini, nel quale abbiamo realizzato a inizio anno un evento che ci ha consentito di raccogliere fondi per le tante attività che abbiamo in corso - ha dichiarato Laura Baldinini, presidente della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) provinciale di Ravenna -. Attualmente una donna su dieci viene a contatto con il tema del tumore al seno. A fronte di un tale numero possiamo essere confortati da una possibilità di guarigione del 98%. La prevenzione oncologica deve diventare uno stile di vita e noi dobbiamo accompagnare anche con il sollievo le donne colpite dalla malattia”. “La Bassa Romagna è un territorio dove numerose associazioni hanno accresciuto la sensibilità della comunità nei confronti dei temi che riguardano la salute - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. La Lilt è senza dubbio una di queste e ai volontari vanno i più sinceri ringraziamenti dell’Amministrazione comunale; come Amministrazione intendiamo sostenere l’impegno delle associazioni di volontariato, per esempio facendoci carico dei costi del Teatro Rossini consentendone un utilizzo pieno e gratuito. Lo scopo per questa Amministrazione è tenere al centro i bisogni e anche la sensibilità dei cittadini su questi temi: un lavoro culturale che ci vede sempre impegnati con grande sforzo”.

In occasione del Mese Rosa verrà dedicato alla prevenzione del tumore al seno e alla Lilt l’evento “La passione segreta di Caterina Sforza: le ricette per la bellezza e la salute del corpo”. L’evento si svolgerà nella Rocca sforzesca di Bagnara di Romagna domenica 8 alle 17. L’offerta di 10 euro, comprensiva dell’apericena preparato da Mirko Rocca della prestigiosa Locanda di Bagnara, sarà finalizzata al sostegno dei progetti preventivi della Lilt Provinciale di Ravenna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le attività della Lega italiana per la lotta ai tumori per il "Mese rosa"

RavennaToday è in caricamento