rotate-mobile
Cronaca Solarolo

Le iniziative di Solarolo in occasione del 72° anniversario della Liberazione

Lunedì 10 e martedì 11 aprile una serie di incontri, appuntamenti e mostre per celebrare la Liberazione

Comune e Anpi di Solarolo, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna, organizzano varie iniziative in occasione del 72° anniversario della Liberazione di Solarolo. La rassegna degli eventi è intitolata “La nostra memoria, il nostro futuro”. Lunedì 10 aprile, dalle 8.30 alle 19 i cittadini sono invitati a deporre un fiore ai piedi della Torre, a ricordo dei Solarolesi vittime civili sotto i bombardamenti del 10 aprile 1945. Alle 19 è previsto un minuto di silenzio in onore di tutte le vittime e di raccoglimento per i Caduti solarolesi. Appello alle 140 vittime del 10 aprile 1945, a cura dell’associazione I Cultunauti. Alle 20.30 all’Oratorio dell’Annunziata si svolgerà la proiezione a cura dell’Anpi del filmato “Sotero Lodi”, superstite della tragedia della Torre Manfrediana.

Martedì 11 aprile, anniversario della Liberazione di Solarolo, alle 19.15 da piazza Garibaldi partirà il corteo per rendere omaggio ai Monumenti ai Caduti, con posa di fiori e corone di alloro. Alle 20 Santa Messa dedicata ai Caduti, che avrà luogo sotto la Torre. Alle 21 nella Sala del Consiglio comunale serata “Quatar ciacar a trab in cumò” con Sergio Giammarchi, membro della Brigata Corbari. Venerdì 21 aprile, alle 20.30 iniziativa pubblica nella Sala del Consiglio comunale: “Per un atlante delle stragi naziste e fasciste in italia (1943-1945)”. Presentazione del volume “Zone di guerra, geografie di sangue” e redazione collegiale, con la partecipazione della cittadinanza,
di un testo per Solarolo.
 
MOSTRE
Dal 23 al 25 aprile: presso l’Oratorio dell’Annunziata, allestimento a cura dell’Anpi di Solarolo della mostra “L’eccidio di Marzabotto: 29 settembre - 5 ottobre 1944”.
Dal 10 al 25 aprile: mostra nelle scuole “Solarolo com’era nel 1945” a cura dell’Anpi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le iniziative di Solarolo in occasione del 72° anniversario della Liberazione

RavennaToday è in caricamento