rotate-mobile
Cronaca Lugo

Le telecamere della troupe francese puntate sul museo Francesco Baracca

France 3 ha girato il programma al Museo di Lugo, alla scoperta del mito dell’asso romagnolo e delle radici del suo simbolo personale poi divenuto, con alcune modifiche, il marchio della Ferrari

Giovedì mattina una troupe di France 3 Franche-Comté, televisione pubblica regionale francese con sede a Besançon, ha girato un servizio al Museo Francesco Baracca di Lugo. Si tratta di una trasmissione sulla Prima guerra mondiale e sulle origini del cavallino rampante, che andrà in onda tra maggio e giugno. Le riprese sono state possibili grazie a una segnalazione della Scuderia Ferrari, con cui il Comune di Lugo e il Museo hanno avviato un rapporto di collaborazione mirata in occasione del centenario della scomparsa dell’asso dell’aviazione. France 3 ha girato il programma in Trentino, al Museo della guerra di Rovereto, in Veneto sulle tracce di Hemingway, ferito in quelle zone durante il primo conflitto mondiale, e al Museo Baracca, alla scoperta del mito dell’asso romagnolo e delle radici del suo simbolo personale, poi divenuto, con alcune modifiche, il marchio della Ferrari; ed è proprio a Maranello che nel primo pomeriggio si è concluso il tour dell’emittente francese, con un servizio che permetterà ai telespettatori francesi di scoprire o di conoscere meglio il legame tra uno dei più celebri pionieri dell’aviazione mondiale e un grande protagonista del mondo delle corse.

Nei giorni scorsi il museo ha ricevuto anche la visita di una troupe di Motor Valley, la rete di industrie e musei del distretto automobilistico emiliano-romagnolo, riunitasi in un progetto coordinato dell’Apt (Azienda promozione turistica) della Regione Emilia-Romagna e di cui il Museo Baracca è socio fondatore, insieme tra gli altri a Ferrari, Lamborghini e Ducati. Proprio in collaborazione con Motor Valley e con la Ducati che il 4 maggio il museo lughese riceverà la vista di decine di motociclisti per rendere omaggio all’eroe della Grande guerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere della troupe francese puntate sul museo Francesco Baracca

RavennaToday è in caricamento