rotate-mobile
Cronaca Alfonsine

Alfonsine, lotta al degrado. Legambiente: "I volontari ci sono, la vernice no"

Legambiente, ricorda Rambelli, "già da tempo insiste sulla necessità di recuperare gli edifici ferroviari, che possono rappresentare delle vere e proprie “porte di accesso” ai centri abitati"

Legambiente torna sugli episodi di degrado alla stazione di Alfonsine. "Ancora nessuna risposta dal Comune - esordisce Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna -. Pensiamo che il buon esempio valga più di tante lamentele e per questo avevamo dato la nostra disponibilità ad intervenire, come già alcuni cittadini di Alfonsine avevano fatto in passato, per ritinteggiare i muri esterni della stazione”.

"Ovviamente un tipo di intervento che necessita della giusta tinta, perciò l'associazione aveva chiesto semplicemente che gli fosse fornita la vernice corretta, onde evitare “pezze” di colore peggiori delle scritte, ma a tutt'oggi l'appello degli ambientalisti non ha ricevuto risposte - prosegue -. Spesso ci si lamenta del fatto che non ci sono i soldi per fare le cose, perciò di fronte alla nostra disponibilità ad intervenire, ci saremmo aspettati una risposta immediata da parte dell'amministrazione comunale, ma finora la nostra proposta è rimasta lettera morta”.

Legambiente, ricorda Rambelli, "già da tempo insiste sulla necessità di recuperare gli edifici ferroviari, che possono rappresentare delle vere e proprie “porte di accesso” ai centri abitati. L'associazione ha infatti inviato al Gal Delta 2000 una proposta progettuale nell'ambito dei fondi Pal-Leader 2020 per trasformare stazioni come quella di Alfonsine in “Stazioni del Parco del Delta”, cioè in punti in cui sia possibile trovare informazioni turistiche, ma non solo: la storia di Alfonsine, gli eventi di Casa Monti, il Museo della Resistenza, le attività delle associazioni, servizi, come ad esempio il noleggio e la custodia delle biciclette e qualsiasi altro servizio di valenza “pubblica” che renda vivi e vivibili questi luoghi, in modo da realizzare, con la sola presenza delle persone, una vera alternativa al degrado e all'abbandono".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine, lotta al degrado. Legambiente: "I volontari ci sono, la vernice no"

RavennaToday è in caricamento