rotate-mobile
Cronaca Fusignano

Oltre 9 milioni per la cassa espansione del Senio, Legambiente: "A quando l'inizio dei lavori?"

Legambiente, che da tempo punta il dito sulle misure previste da anni dai tecnici per ridurre il rischio allagamenti, ma mai realizzate, chiede ora che questi lavori vengano realizzati in tempi brevissimi

Nei giorni scorsi l'assessore regionale alla protezione civile Paola Gazzolo ha annunciato lo stanziamento di 9,5 milioni di euro per il completamento delle casse di espansione del Senio. Legambiente, che da tempo punta il dito sulle misure previste da anni dai tecnici per ridurre il rischio allagamenti, ma mai realizzate, chiede ora che questi lavori vengano realizzati in tempi brevissimi. “Basta dare un'occhiata ai piani realizzati dalle Autorità di Bacino per rendersi conto che il rischio idraulico è tutt'altro che trascurabile - ha dichiarato Yuri Rambelli, presidente del circolo Legambiente A. Cederna - ad esempio tutti i centri abitati che sorgono lungo il Senio sono classificati a rischio idraulico elevato o molto elevato e già parecchie volte negli ultimi anni il fiume ha superato i livelli di guardia. Non vorremmo dover aspettare di allagarci e di avere danni per milioni di euro prima di realizzare le opere idrauliche già previste da anni proprio per evitare un'alluvione”.

"Per mettere in sicurezza tutti i centri di pianura è stata infatti pianificata da anni la realizzazione di una serie di casse di espansione, cioè di bacini allagabili tra Riolo Terme e Castel Bolognese e nei pressi di Cotignola che consentirebbero in caso di piogge intense e prolungate, sempre più frequenti negli ultimi anni, di evitare rischi per gli argini e i centri abitati - ha proseguito Rambelli -. Secondo i documenti regionali sarebbero “in grado di mettere sostanzialmente in sicurezza l’intera asta fluviale del Senio a valle della via Emilia”. Ma perché allora queste opere tardano ad essere completate?".

"Almeno una di queste casse di espansione è infatti stata terminata da tempo, ma è ancora inutilizzata, perché non collegata al fiume. Un lembo di terra di una decina di metri appena la separa ancora dall'alveo fluviale - ha aggiunto il presidente del circolo Cederna -. Nei mesi scorsi Legambiente organizzò perciò un'azione dimostrativa, un “flash mob” con badili e carriole di fronte all'arginello per dimostrare quanto poco lavoro sarebbe necessario per mettere in funzione almeno la prima di queste casse: un intervento non definitivo, ma capace di mitigare il rischio idraulico in attesa della realizzazione completa dell'opera.

“È una buona notizia che i soldi per il completamento siano stati finalmente stanziati - ha concluso Rambelli - ma non bastano gli annunci, è ora necessario procedere celermente al completamento delle opere, o almeno all'entrata in funzione della prima cassa di espansione, possibilmente prima che la natura decida di riprendersi da sola i propri spazi, alla prossima pioggia un po' più intensa del normale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 9 milioni per la cassa espansione del Senio, Legambiente: "A quando l'inizio dei lavori?"

RavennaToday è in caricamento