rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza del Popolo, 1

25 aprile, Ravenna festeggia la Liberazione: le iniziative in programma

Venerdì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione, alle 11 in piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia di omaggio ai partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo

Venerdì 25 aprile, in occasione delle celebrazioni per il 69° anniversario della Liberazione, alle 11 in piazza del Popolo si svolgerà la cerimonia di omaggio ai partigiani caduti per la liberazione dal nazifascismo, con la deposizione di corone alla lapide, alla presenza delle autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e dei gonfaloni dei Comuni della provincia. Seguiranno gli interventi del sindaco, del presidente della Provincia, di Federica Ricci in rappresentanza dell’Anpi provinciale e di Hansjorg Eger, sindaco di Speyer, città gemellata con Ravenna, in occasione del venticinquesimo anniversario del gemellaggio. E’ prevista l’esibizione della banda musicale cittadina.

Dalla città partirà anche la “Pedalata della Liberazione”. Ritrovo alle 9.30 davanti al Conad di via Galilei e partenza alle 10.15 per Ca’ Acquara (pineta di Classe). Percorso: rotonda Bretagna, Ponte Nuovo, via Romea Sud, via Classense (Classe), via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello), pista ciclabile nella pineta di Classe, carraia del Cippo, ponte Botole, carraia Querce di Dante, Ca’ Acquara. Lungo l’itinerario saranno deposti simbolici omaggi nel parco pubblico di Classe intitolato al soldato inglese Reginald Barton Stratton, caduto in combattimento durante la liberazione di Classe il 19 novembre 1944; e al cippo in memoria di Vito Salvigni e Umberto Fussi, due giovani del distaccamento Garavini caduti nella lotta di Resistenza partigiana. Arrivo alle 12 a Ca’ Acquara, storica casa pinetale sulla Bevanella nella pineta di Classe; ristoro e svago; ritorno libero; è consigliabile per tutti l’uso del casco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 aprile, Ravenna festeggia la Liberazione: le iniziative in programma

RavennaToday è in caricamento