rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Liberazione, a Masiera e a Bagnacavallo le ultime iniziative

Lunedì, anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, alle 9.30 al Sacrario dei Caduti sarà celebrata una messa e a seguire si formerà il corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà

Si concluderanno con due appuntamenti, domenica a Masiera e lunedì a Bagnacavallo, le iniziative promosse in occasione del 71° anniversario della Liberazione da Comune di Bagnacavallo, Comitato Permanente Antifascista e Consigli di Zona. Domenica, a Masiera, si ricorderà il 71° anniversario dell’eccidio di Borgo Pignatta. Alle 9 sarà celebrata una messa e a seguire si formerà un corteo per la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti. L’Amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore Rita Contessi.

Lunedì, anniversario della Liberazione di Bagnacavallo, alle 9.30 al Sacrario dei Caduti sarà celebrata una messa e a seguire si formerà il corteo per la deposizione di una corona al monumento ai Caduti in piazza della Libertà. Seguiranno il saluto del sindaco Eleonora Proni e interventi musicali degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Bagnacavallo. I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, guidati dal Maestro Giorgio Coppetta Calzavara, eseguiranno l’Inno italiano e il Silenzio. Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria eseguiranno canti e pensieri di pace, diretti da Debora Bettoli dell’associazione Music Academy, che gestisce la scuola comunale di musica. 

È inoltre visitabile fino al 21 dicembre la mostra Al Tabáchi: i Gruppi di difesa della donna nella Resistenza ravennate 1944-1945, un racconto per immagini e oggetti dell’universo femminile che partecipò alla Resistenza ravennate curato dall’Udi di Ravenna e proposto dall’Anpi nell’atrio del Palazzo municipale. Orari di apertura: sabato 9-12 e 16-18, domenica 10-12 e 15-18, lunedì 9-12.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, a Masiera e a Bagnacavallo le ultime iniziative

RavennaToday è in caricamento