rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia celebra il 72esimo della Liberazione tra incontri, mostre e pedalate

Particolarmente numerose e significative le iniziative in programma per celebrare il 72° anniversario della liberazione di Cervia. Incontri, dibattiti, mostre, podistiche, pedalate in compagnia, che si protraggono per tutto il mese di ottobre

Particolarmente numerose e significative le iniziative in programma per celebrare il 72° anniversario della liberazione di Cervia. Incontri, dibattiti, mostre, podistiche, pedalate in compagnia, che si protraggono per tutto il mese di ottobre. Le giornate clou sono quelle di sabato e domenica. Sabato alle ore 10,30, con ritrovo in Piazza Garibaldi, è in programma il tradizionale Concerto del corpo bandistico “Città di Cervia” e il Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi. Alla mattina verranno deposte anche tutte le corone nei cippi del territorio cervese. Domenica dalle 10 fino alle 15 in Piazza Garibaldi, Rievocazione storico didattica della “Liberazione di Cervia” con veicoli e mezzi risalenti alla seconda guerra mondiale ed equipaggi d’epoca, organizzata da Gotica Romagna. 

Gli incontri - Mercoledì alle ore 20,30 nella Palazzina comunale Piazza 25 aprile “Luci e ombre nella Liberazione di Cervia”. Interverranno Sofia Giulianini e Lisa Ridolfi, laureate in Storia contemporanea. Relazione di Alessandro Luparini storico e direttore della Biblioteca “Oriani”di Ravenna. Introduce Giampietro Lippi Presidente Anpi Cervia. Mercoledì 26 ottobre alle 16,30 nella Palazzina comunale Piazza 25 aprile proiezione del video “Il ricordo del primo voto” nel 70° anniversario del voto alle donne. Interventi di Giuseppe Masetti Direttore Istituto storico Resistenza e età contemporanea Ravenna e Alessandro Forni ANPI Cervia.

La mostra - Mostra collettiva “Pittura e Resistenza” nella Sala Rubicone aperta fino a domenica tutti i giorni dalle 16 alle 18, a cura di Paolo Ancarani, organizzata  dall’Associazione culturale “Menocchio” Cervia.  

Le iniziative sportive - Mercoledì alle 9 nella Pista di atletica - Centro sportivo Liberazione “Pista in festa”, sono in programma i giochi sportivi per le classi 5ª degli Istituti comprensivi di Cervia, organizzata dal Gruppo Podistico Cervese. Giovedì 27 ottobre alle 15, con ritrovo Piazza Garibaldi, è in programma "Una pedalata fra amici fra le opere di difesa militare lasciate a Cervia dai tedeschi”. L’iniziativa è organizzata dal gruppo ciclistico “Aquilotti”, che il 13 ottobre scorso ha organizzato anche la “Pedalata con deposizione delle corone di alloro nei Cippi dei Caduti di Cervia, Pinarella" con la  partecipazione degli alunni delle scuole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia celebra il 72esimo della Liberazione tra incontri, mostre e pedalate

RavennaToday è in caricamento