rotate-mobile
Cronaca Cervia / Via Mascagni

69esimo della Liberazione: le celebrazioni in programma a Cervia

I veri e propri momenti celebrativi, come da tradizione, saranno giovedì 24 aprile alle ore 10.30 col corteo e la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico, preceduto dal concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia”

Cervia festeggia il 69° anniversario della Liberazione con un programma intenso che prevede convegni, incontri, dibattiti, mostre d’arte, proiezioni di filmati, documentari, gare sportive, feste. Sabato la giornata sarà dedicata al ricordo di Alfredo Raffuzzi il partigiano e poliziotto cervese, con l’intitolazione alle ore 9 di “Largo Alfredo Raffuzzi” in via Mascagni (dietro all’hotel Aurelia) e alle 9,30 col convegno “Alfredo Raffuzzi. Da partigiano a poliziotto, dai valori della Resistenza alla democratizzazione della Polizia” nella Sala Musa - Magazzino del sale.

I veri e propri momenti celebrativi, come da tradizione, saranno giovedì 24 aprile alle ore 10.30 col corteo e la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico, preceduto dal concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia”. Nella stessa giornata sarà inaugurata nella Sala Rubicone la mostra “La libertà libera l’arte” personale di Denisa Karlikova e Domenika  Tutkova, che rimarrà aperta fino al 27 aprile.

Venerdì 25 aprile alle 9,30 manifestazioni celebrative a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata;  nel Campo sportivo di Castiglione di Cervia si svolgeranno le finali “18° Trofeo della Liberazione”, il torneo di calcio categoria pulcini.
Alle 10  in  Piazza  Pisacane e nel viale Roma per tutta la giornata si terrà l’estemporanea d’arte Città di Cervia sul 69° della Liberazione. Alle 10.30 in Piazza Garibaldi e alle 11,30 in Piazzale Ascione davanti alla Scuola Pascoli,  “Racconti a memoria sulla Liberazione” a cura di “Le persone libro dell'Associazione Donne di  Carta”.  Persone che imparano a memoria testi e libri che amano e che li dicono a chi vuole ascolta. Alle 14 fino a sera a Montaletto in via del Lavoro zona artigianale si festeggerà “25 aprile a Montaletto”, con letture, musiche, animazione, interventi, testimonianze, proiezione filmati e merenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

69esimo della Liberazione: le celebrazioni in programma a Cervia

RavennaToday è in caricamento