rotate-mobile
Cronaca Faenza

Liberazione, il programma delle celebrazioni a Faenza

Dopo l'iniziativa di lunedì scorso al cinema Sarti, sono programmate sabato 25 a Faenza le celebrazioni ufficiali del 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Dopo l'iniziativa di lunedì scorso al cinema Sarti, sono programmate sabato 25 a Faenza le celebrazioni ufficiali del 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Alle ore 9.00 si terrà una santa messa nella Basilica Cattedrale, officiata dal vescovo emerito della Diocesi di Faenza-Modigliana mons. Claudio Stagni, con musiche sacre eseguite dagli allievi della scuola comunale di musica “G.Sarti”; alle 9.40 nei pressi della Torre civica, suono della sirena d'allarme, alzabandiera ed esecuzione dell’inno nazionale a cura del coro dell'istituto comprensivo Matteucci.
Quindi ci si sposterà nei loggiati di piazza del Popolo, alla lapide ai caduti della Resistenza e per la libertà, dove sarà scoperta l'iscrizione del nome "Don Antonio Lanzoni", con una breve introduzione della professoressa Clementina Missiroli; a seguire un corteo, composto da autorità e cittadini e accompagnato dalla Brass Band del Dopolavoro ferroviario di Faenza, partirà dalla piazza per raggiungere lungo corso Mazzini e corso Baccarini il monumento alla Resistenza in viale Baccarini; alle ore 10.30 davanti al monumento, alzabandiera ed esecuzione dell’inno nazionale, deposizione di una corona in onore dei caduti per la libertà e discorso celebrativo del Sindaco; alle 11.15 in piazza Nenni “Azione per la Libertà”, spettacolo con gli alunni delle scuole secondarie di primo grado Bendandi, Europa, Strocchi e il laboratorio di teatro partecipato Senza Confini, per la regia di Alberto Grilli del Teatro Due Mondi; alle 11.20 deposizione di una corona al monumento al comitato circondariale di Faenza del Comitato di Liberazione nazionale, nel parco Pirazzini (via Firenze, angolo via Bertoni); alle 11.30, al Cimitero inglese di guerra di via S. Lucia, omaggio ai caduti degli eserciti alleati.

Altre due analoghe cerimonie per ricordare tutti i caduti della Resistenza e della Guerra di Liberazione sono inoltre programmate a Reda, in via Caroli (alle ore 12.00), e a Granarolo Faentino (alle 12.30), in via del Borgo.
Nel pomeriggio, a Ca’ di Malanca, presso il Museo della Resistenza, si terrà invece la tradizionale festa, con apertura dello stand gastronomico a partire dalle ore 12.00.
Alle 13.00 presentazione del libro di Mauro Gurioli Quando sbocciano i papaveri; alle 14.00 il concerto "Gasparazzo Folk'n Roll Band"; alle 15.00 interventi delle autorità e consegna della targa Cà Malanca a musicisti e operatori della coop. "Lo Zoo di Berlino" per l'impegno musicale sui temi della Liberazione.
Le celebrazioni per il 70° anniversario della Liberazione prevedono, inoltre, nel pomeriggio - alle ore 18.00 - l'inaugurazione della mostra fotografica "Faenza liberata: 67 immagini della Liberazione", allestita alla Galleria comunale d'Arte, nel Voltone della Molinella. L'esposizione, che resterà aperta al pubblico fino al 10 maggio 2015, è curata dalla Fototeca manfrediana del Dopolavoro ferroviario di Faenza.
Le immagini provengono dall'archivio storico fotografico dell'Imperial War Museum di Londra e sono state scattate dai soldati delle truppe britanniche e neozelandesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberazione, il programma delle celebrazioni a Faenza

RavennaToday è in caricamento