rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Libri di testo gratis agli studenti delle scuole secondarie

Scade il 10 marzo 2012 il termine di presentazione delle domande per accedere ai contributi che la Regione Emilia Romagna mette a disposizione degli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado

Scade il 10 marzo 2012 il termine di presentazione delle domande per accedere ai contributi che la Regione Emilia Romagna mette a disposizione degli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, appartenenti a famiglie meno abbienti, per rimborsare le spese d’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico 2011/2012.

Il rimborso, che può essere integrale o parziale delle spese sostenute dalle famiglie, riguarda gli alunni iscritti alla scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), sia pubblica che privata, appartenenti a nuclei famigliari con un valore Isee (Indicatore della situazione economica equivalente), calcolato con riferimento al reddito del 2010, non superiore a 10.632,94 euro.

Le domande per ottenere il rimborso delle spese sostenute vanno presentate dal genitore o da chi ne esercita legalmente le funzioni, alle segreterie delle scuole frequentate entro le ore 13.00 di sabato 10 marzo 2012. Sulla base dei fondi ministeriali disponibili, la Regione Emilia Romagna provvederà poi al rimborso delle spese autocertificate dalle famiglie per l’acquisto dei libri. Il contributo sarà assegnato, presumibilmente, nel secondo semestre del 2012.

Per quanto riguarda lo scorso anno scolastico, nel solo territorio faentino sono state accolte ben 326 domande di contributi (148 di alunni di scuola secondaria di I° grado e 178 di studenti di scuola secondaria di II° grado). I moduli per le domande e ulteriori informazioni sono reperibili presso il servizio Istruzione del Comune di Faenza (piazza Rampi, 1; tel. 0546 691678), le segreterie delle scuole oppure sul sito internet del Comune (www.comune.faenza.ra.it).

Per ottenere l’Isee le famiglie interessate possono rivolgersi ai Centri di assistenza fiscale (Caf), presenti a Faenza presso tutte le sedi delle Associazioni di Categoria, che provvederanno gratuitamente all’istruttoria essendo appositamente convenzionati con l’Inps, oppure direttamente alle sedi Inps.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri di testo gratis agli studenti delle scuole secondarie

RavennaToday è in caricamento