rotate-mobile
Cronaca

La storia di Greta, 13enne transgender, in un libro scritto dalla madre

La storia di Greta è finita in un libro scritto dalla madre della 13enne, Cinzia Messina, divenuta ormai una "paladina" dei diritti delle persone transgender

La storia di Greta Berardi, 13enne ravennate transgender diventata celebre in città e in tutta Italia dopo il servizio andato in onda alle Iene, finisce in un libro. Avevamo intervistato la giovane qualche mese fa, e a gennaio la madre della ragazza ha lanciato una petizione per chiedere una nuova legge per le persone transgender. Ora, invece, la storia di Greta è finita in un libro scritto dalla stessa madre, Cinzia Messina, divenuta ormai una "paladina" dei diritti delle persone transgender.

A giugno uscirà in libreria il libro "Io sono io", scritto da Cinzia in collaborazione con Francesca Viola Mazzoni. "Io sono io non potrà nè dirsi un romanzo, nè un saggio - si legge nella presentazione del libro - Forse potremmo definirlo un libro di avventure, per quanto nulla abbia a che fare con praterie e foreste, castelli incantati o viaggi nell’infinito. Qui si racconta infatti un’avventura reale e umanissima e, se in essa il protagonista è un’eroina, si tratta tuttavia di una persona reale, fatta di carne, di fragilità ed emozioni, il cui campo di battaglia non è l’orizzonte infinito dell’immaginario bensì la vita assunta sia nella quotidianità, sia nei suoi significati assoluti. L’eroina si chiama Greta ed è una giovanissima ragazza transgender la cui storia è raccontata da Cinzia, sua madre, in minute ricostruzioni di giorni e sentimenti, emozioni e progetti. Io sono io è quindi, nello stesso tempo, testimonianza e “diario di viaggio”, ricco del sapore agrodolce cui diamo il nome di vita, ma senza mai cedere al pietismo, alle consolazioni o all’autocompiacimento: racconta i fatti presentandoli addirittura, non di rado, attraverso il filtro dell’ironia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Greta, 13enne transgender, in un libro scritto dalla madre

RavennaToday è in caricamento