rotate-mobile
Cronaca

Liceo Nervi - Severini: "Perchè tanti ritardi nell'adeguamento per i disabili?"

Gianfranco Spadoni, consigliere di Civici provincia di Ravenna, torna a parlare di scuole puntando i riflettori sul liceo artistico Nervi - Severini: "Sono trascorsi due anni e ancora non si è giunto al termine un semplice iter burocratico e amministrativo"

Sono trascorsi appena due giorni da quando il sindaco De Pascale ha annunciato che sono in programma 300mila euro da destinare al miglioramento della sede dell'istituto Callegari. Gianfranco Spadoni, consigliere di Civici provincia di Ravenna, torna a parlare di scuole puntando i riflettori sul liceo artistico Nervi - Severini. "La giunta provinciale, con delibera n.203 del 4 novembre 2015, approvò il progetto preliminare definitivo dei lavori di adeguamento normativo per il superamento delle barriere architettoniche della sede del liceo artistico, mediante opere murarie e con l’installazione di un ascensore per una spesa di 115mila euro disponibile a bilancio dal 2015. Siccome la progettazione in materia di lavori pubblici si articola secondo tre livelli di successivi approfondimenti tecnici, vale a dire il progetto di fattibiltà tecnica ed economica, il progetto definitivo e in ultimo quello esecutivo, il dirigente del settore lavori pubblici dispone la chiusura del procedimento. Infatti, con proprio provvedimento n.146 del 13 febbraio 2017, il responsabile del settore approva il progetto esecutivo dei lavori confermando la spesa complessiva e dando atto che nella scelta del contraente esecutore dei lavori lo stesso dirigente provvederà con successivo atto".

"Pertanto - continua Spadoni - con l’approvazione del progetto esecutivo non termina l’iter, ma seguiranno altri provvedimenti deliberativi che faranno slittare ulteriormente i tempi. Sono trascorsi due anni e ancora non si è giunto al termine un semplice iter burocratico e amministrativo, la cui dilatazione dei tempi non consente la realizzazione dell’opera e, soprattutto, obbliga gli studenti con seri impedimenti fisici a salire e scendere le scale con grande difficoltà o, addirittura, a rinunciare alla frequenza dei laboratori tecnico pratici posti al piano superiore. In un istituto, oltretutto, il cui numero di studenti con problemi fisici è abbastanza elevato. Si chiede, quindi, quando sarà effettivamente realizzata l’installazione del sospirato ascensore nella sede del liceo artistico Nervi-Severini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Nervi - Severini: "Perchè tanti ritardi nell'adeguamento per i disabili?"

RavennaToday è in caricamento