rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Il Liceo Torricelli di Faenza in mostra alla Sorbona a Parigi

La mostra verrà ospitata al Dipartimento di Italianistica della Sorbona a Parigi (rue Censier 1/5) da venerdì fino al 19 novembre

Ogni scuola si arricchisce del passaggio di centinaia di giovani e si radica nella società, nel territorio. Potrebbe essere la sintesi di cosa stanno restituendo due ex studenti del Liceo Torricelli alla loro scuola e a tutta la comunità faentina a decretare l’ennesimo caso di successo di faentini all’estero. E’ palpabile la soddisfazione alla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza per un progetto e che ha visto un anno fa, presso il complesso degli ex Salesiani la presentazione del libro e la mostra fotografica dedicata a Palazzo Studi, per generazioni di studenti e studiosi il Liceo Classico Evangelista Torricelli, e che ora approda alla Sorbona di Parigi.

Merito soprattutto della qualità e visione dei protagonisti che hanno realizzato l’opera, Andrea Neri e Emanuele Mariani che con i loro lavoro trasferiscono la storia di simbolo di una tradizione culturale che ha in Leonardo come in Galileo i suoi prototipi: scienze e lettere come facce della stessa medaglia, i saperi da integrare, non da opporre. La fotografia, le fotografie di Andrea Neri, e la filosofia , uno scritto di Emanuele Mariani, sono gli strumenti di un viaggio tra i luoghi e le persone che fanno vivere il Torricelli. La mostra verrà ospitata al Dipartimento di Italianistica della Sorbona a Parigi (rue Censier 1/5) da venerdì fino al 19 novembre.

"Siamo orgogliosi del successo di questo prezioso lavoro ad opera di due faentini che non solo porteranno Faenza, il suo Liceo, in una delle università più prestigiose al mondo, ma rappresentano anche un significativo esempio di creatività e intraprendenza per chi desiderapensare in grande e realizzare i propri progetti - afferma l'assessore all’Istruzione del Comune di Faenza Simona Sangiorgi -. E’ uno spunto che deve stimolare  l’Amministrazione Comunale per adoperarsi con sempre maggiore impegno per dare più opportunità alla creatività dei suoi giovani cittadini."

Andrea Neri (1976), si è diplomato al Liceo Classico «Evangelista Torricelli». Dopo periodi di studio e ricerca in Spagna, Francia, Russia si stabilisce a Parigi dove insegna all'Università Paris III-Sorbonne Nouvelle. E’  giornalista professionista e, dal 2005, lavora per la tv europea Euronews.  Emanuele Mariani (1976), ex alunno del Liceo Classico «Evangelista Torricelli» si è laureato in filosofia teoretica all’Università degli Studi di Bologna con una tesi sul pensiero di Enzo Melandri. Dopo aver conseguito un Master presso l’Università Paris-Sorbonne, attualmente è ricercatore post-doc presso l’Università di Lisbona e collabora con l’Università degli Studi di Bologna ed è articolista di varie riviste nazionali e internazionali. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Liceo Torricelli di Faenza in mostra alla Sorbona a Parigi

RavennaToday è in caricamento