rotate-mobile
Cronaca

Lido di Classe, quasi un milione di euro per i lavori di protezione della costa

Il progetto esecutivo, del valore di 900mila euro, riguarda i lavori di ricalibratura delle scogliere e il ripascimento della spiaggia nella località balneare

Nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta comunale ha approvato un progetto esecutivo del valore di 900mila euro per lavori di ricalibratura delle scogliere e ripascimento della spiaggia a Lido di Classe. L’intervento è previsto nel Piano degli investimenti 2017 e sarà finanziato con fondi Eni. E’ inoltre in corso la gara per l'affidamento dei lavori di protezione dell'abitato dall'ingressione marina del valore di 700mila euro.

Il tratto di litorale, posto a sud della foce del torrente Bevano e subito a nord della foce del fiume Savio, a Lido di Classe, è protetto da un sistema di scogliere emerse che necessitano di un intervento di sistemazione, manutenzione, ricarica e ricalibratura in modo da ripristinarne il profilo originario, sia per porre in sicurezza la spiaggia sia l’abitato dall’ingressione marina. E’ inoltre necessario intervenire sull’arenile provvedendo alla sistemazione dell’ambiente di spiaggia emersa mediante prelievo di sabbia dalla spiaggia sommersa. Si tratterà in pratica di ripascere i tratti di litorale maggiormente sensibili all’erosione localizzata, utilizzando accumuli di sabbia semisommersa, in modo da uniformare la linea di riva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido di Classe, quasi un milione di euro per i lavori di protezione della costa

RavennaToday è in caricamento