rotate-mobile
Cronaca

Lions, Provincia e Comuni a difesa del verde. Arrivano 128 nuovi alberi

Questo anno, il presidente Internazionale dei Lions, Wing-Kum Tam, ha lanciato la campagna" Piantiamo un milione di alberi". I Lions del territorio collaborano

Da decenni i Lions Club di tutto il mondo sono impegnati nella difesa dell'ambiente, consapevoli che anche il più piccolo contributo può fare una grande differenza. Questo anno, il presidente Internazionale dei Lions, Wing-Kum Tam, ha lanciato la campagna“ Piantiamo un milione di alberi”. I Lions del territorio collaborano con la Provincia, i Comuni di Cervia, Ravenna, Brisighella, Faenza, Bagnara, Bagnacavallo e Russi, e il Corpo Forestale dello Stato per incrementare le aree verdi.

"Un milione è naturalmente una cifra simbolica, uno slogan, ma riusciremo a fare molto di più" - assicura Andrea Franchi, del Lions Club Ravenna Romagna Padusa, Officer Distrettuale per il Service - gli assessorati e gli uffici competenti dei singoli Comuni e il Corpo forestale dello Stato stanno collaborando con noi e li ringraziamo per averci dato l’opportunità per fare qualcosa di utile e significativo nelle comunità dove siamo radicati." "E’ importante sostenere l’iniziativa dei Lions’- sottolinea l’assessore provinciale all'ambiente Mara Roncuzzi - perché ha il merito di coinvolgere tutto il territorio provinciale, dalla collina alla costa. Tanti interventi diffusi , piccoli ma significativi, che vanno nella giusta direzione di migliorare la qualità del nostro ambiente, perché anche un solo albero che assorbe CO2 fa bene all’ambiente."

"Il Corpo Forestale dello Stato - ricorda Giovanni Nobili, Capo dell’Ufficio territoriale per la Biodiversità di Punta Marina Terme – Ravenna del Corpo Forestale dello Stato - contribuirà concretamente al progetto fornendo parte delle piantine utilizzate per realizzare gli interventi e collaborando, dove necessario, alla loro messa a dimora. Inoltre parteciperà istituzionalmente alle fasi educative e di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente indirizzate ai ragazzi delle scuole interessate dal progetto. Il C.F.S. è stato inoltre coinvolto nella fase di valutazione tecnica delle diverse proposte presentate dai Lions Club locali."

Saranno realizzati 8 interventi a cura dei locali Lions Club. Quattro sono già stati definiti nei dettagli. A Pinarella (Cervia), lunedì 21 novembre, saranno piantumati 50 alberi di 1, 5 metri d'altezza, nella zona a ridosso del lungomare, dove la pineta si è diradata e gli alberi abbattuti per malattie non sono stati sostituiti. Un primo progetto a Ravenna prevede, venerdì 25 novembre, la piantumazione, nelle aree della zona “viale Alberti”, per un totale di 14 piante, di circa 3 metri di altezza e 4 siepi  nei due lati fra la rotonde Slovenia e Croazia. Sempre a Ravenna sarà realizzata la nuova area verde della Scuola primaria di Classe, nell'ambito del più ampio progetto educativo "A scuola senza zaino", in cui si colloca la creazione di un piccolo bosco costituito da piante autoctone. Qui, sabato 26 novembre, saranno messe a dimora 14 piante, di 10 specie diverse di 1,5 metri di altezza. Infine, a Brisighella, in primavera, saranno piantumati 50 cipressi lungo la strada che conduce al Santuario del Monticino e i rimanenti in diversi punti del centro urbano. Negli altri Comuni i progetti saranno completati entro aprile 2012. I Lions Club coinvolti nelle iniziative sono quelli di Cervia ad Novas, Cervia Cesenatico, Ravenna Host, Ravenna Bisanzio, Ravenna Dante Alighieri, Ravenna Romagna Padusa, Faenza Host, Faenza Valli Faentine, Valle del Senio, Bagnacavallo, Russi, oltre ai LEO Club di Ravenna e Faenza, e alle Lioness di Faenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lions, Provincia e Comuni a difesa del verde. Arrivano 128 nuovi alberi

RavennaToday è in caricamento