rotate-mobile
Cronaca

"Lo sport come risorsa educativa": corso gratuito per allenatori e insegnanti

Ogni incontro sarà occasione di confronto con professionisti del settore, educatori, medici e cooperatori, al fine di produrre uno scambio di conoscenze e competenze

È in partenza il progetto “Lo sport come risorsa educativa”, un percorso formativo rivolto ad allenatori di tutte le discipline, istruttori, insegnanti, educatori e, più in generale, a tutti coloro che sono interessati al ruolo pedagogico e costruttivo a cui lo sport può adempiere tra i più giovani. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, (legge regionale 14/08) ed è realizzato dalla cooperativa sociale RicercAzione nei territori di Ravenna, Forlì e Rimini con il supporto e la collaborazione di numerosi partner, tra cui il Csi Ravenna e la cooperativa sociale La Pieve per l’area del ravennate.

Nella prima fase, il progetto prevede la realizzazione di un percorso formativo per un totale di 7 incontri a cadenza bisettimanale, a partire da giovedì 7 marzo fino all’appuntamento conclusivo di giovedì 30 maggio. Ogni incontro sarà occasione di confronto con professionisti del settore, educatori, medici e cooperatori, al fine di produrre uno scambio di conoscenze e competenze particolarmente indicato per coloro che si relazionano con i giovani attraverso lo sport e, dunque, possono svolgere un’importante funzione educativa. Attraverso lo sport, infatti, è possibile cogliere segnali di difficoltà e disagio espressi dalle nuove generazioni e, inoltre, si possono promuovere abitudini virtuose, come le modalità di relazione basate sul rispetto anche nei contesti competitivi, l’attenzione alle differenze, l’importanza dell’integrazione, la valorizzazione dei talenti, la leadership positiva.

Il percorso è gratuito e prevede, per coloro che ne hanno diritto, l’assegnazione di crediti formativi riconosciuti dal Coni. Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 20.30 alle 23.00 presso la sede del CSI di Ravenna, in via Guidarello Guidarelli 7.

Programma degli incontri

7 marzo, Vinco solo quando sbagli – Andrea Marelli, mister ed educatore sport adolescenziale

21 marzo, Consumi stupefacenti… nello sport e oltre! – Servizio Dipendenze Patologiche Ausl Romagna

4 aprile, Il cibo: da nemico a risorsa – Dottor Carlo Casadio, Medico chirurgo, Consigliere regionale ADI e Consigliere FMSI

18 aprile, Quando si gioca alla pari: ragazze, ragazzi e sport - RicercAzione coop. Sociale

2 maggio, Lo sport ride in faccia ad ogni discriminazione - RicercAzione coop. Sociale

16 maggio, Sane differenze: diverse abilità nello sport – Christian Rivalta, La Pieve coop. Sociale

30 maggio, Project work: per chi vuole sviluppare nuove idee e progetti – RicercAzione coop. Sociale

Per info e iscrizioni: RicercAzione soc coop sociale, mail: info@ricercazione.com, tel: 054625025. È anche attiva una pagina Facebook dedicata al progetto "Lo sport come risorsa educativa"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo sport come risorsa educativa": corso gratuito per allenatori e insegnanti

RavennaToday è in caricamento