rotate-mobile
Cronaca Cervia

Lotta ai mozziconi di sigaretta: multe fino a 300 euro

I mozziconi di sigaretta contengono sostanze dannose per l’ambiente e rappresentano, dal punto di vista numerico, la frazione più numerosa della spazzatura prodotta annualmente nel mondo

Prosegue, l’iniziativa "Non buttarla a terra" sviluppata dal Comune di Cervia e dal gruppo Hera per contrastare e limitare il fenomeno dell’abbandono dei mozziconi di sigaretta. La campagna, volta a migliorare il decoro della città e del litorale, ha il fine di promuovere comportamenti virtuosi nei cittadini e in particolare nei fumatori, chiamati ad un approccio più responsabile rispetto ad un gesto che, nonostante possa apparire di poco conto, nel complesso ha un oneroso impatto sull’ambiente Cittadini e villeggianti che frequentano le spiagge di Cervia e Milano Marittima hanno a disposizione due comodi dispenser contenenti posacenere portatili in materiale biodegradabile, che rappresentano un aiuto per conservare le cicche di sigaretta fino al cestino più vicino e contribuire, con un piccolo-grande gesto, a un ambiente migliore per tutti e ad una spiaggia pulita. I due dispenser sono disponibili sulla spiaggia libera di Cervia “Dante” e sulla spiaggia libera di Milano Marittima, tra il bagno Zeffiro e il bagno Roma.

I mozziconi di sigaretta contengono sostanze dannose per l’ambiente e rappresentano, dal punto di vista numerico, la frazione più numerosa della spazzatura prodotta annualmente nel mondo. Inoltre si annidano tra le pietre di strade e piazze dei centri storici, offrendo una brutta immagine della città e rendendo complesse le operazioni di pulizia. Per l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in strada la legge prevede sanzioni che vanno da 60 a 300 euro e un mozzicone abbandonato impiega da 1 a 5 anni per degradarsi. Per intercettare il maggior numero di mozziconi, Hera ha provveduto a installare 51 nuovi posacenere sui cestini stradali, nei punti di passaggio più frequentati, anche durante le ore notturne. A inizio luglio, inoltre, Hera ha iniziato a distribuire "posacenere tascabili" proprio sulla riviera cervese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta ai mozziconi di sigaretta: multe fino a 300 euro

RavennaToday è in caricamento