rotate-mobile
Cronaca Cervia

Lotta al lavoro infantile, a Montaletto si ricorda Iqbal Masih

Giovedì alle ore 9,30 a Montaletto di Cervia in via De Gasperi, alla presenza del sindaco Roberto Zoffoli, nel Parco della Pace verrà ricordato “Iqbal Masih” (1983 -1995)

Giovedì alle ore 9,30 a Montaletto di Cervia in via De Gasperi, alla presenza del sindaco Roberto Zoffoli, nel Parco della Pace verrà ricordato “Iqbal Masih” (1983 -1995), il bambino operaio, sindacalista e attivista pakistano, simbolo della lotta contro il lavoro infantile. Il parco fu proprio intitolato un anno fa, grazie all’idea nata dagli alunni della Scuola Primaria “M. Buonarroti” di Montaletto di Cervia del 2° Circolo Didattico, che presentarono al Sindaco un progetto di valorizzazione dell’area verde, realizzato in collaborazione con l’Associazione di volontariato “Monticulum” e col Consiglio di zona di Montaletto-Villa Inferno.

Questa è la motivazione che hanno scritto i bambini e che è riportata sulla targa di denominazione del parco: <<A Iqbal, che voleva crescere e diventare avvocato per aiutare i bambini del mondo, al suo coraggio e alla sua grande determinazione, vogliamo dedicare il nostro parco, perché è soprattutto grazie alle battaglie di bambini come lui se noi possiamo continuare a giocare e a vivere la nostra bellissima età dell’infanzia>>.

Inoltre nei cartelli di presentazione del parco è stata riportata una poesia sulla pace del poeta cinese Li Tien Min e la biografia di Iqbal Masih, scritta dai bambini, che si conclude con questa frase: <<Ma la storia di Iqbal non finisce quel giorno. Continua in tutti coloro che hanno ascoltato e ripreso la sua denuncia. Ed oggi moltissimi uomini, maghi di bontà, continuano la sua opera. Iqbal non potrà diventare avvocato per aiutare i bambini. Ma noi siamo qui, e il viso dolce e gli occhi tristi di Iqbal ci chiamano. A proseguire la sua opera. Perché per occuparsi dei bambini sfruttati non ci sia bisogno di un nuovo Iqbal. Ricordiamocelo quando compreremo tappeti di dubbia provenienza la prossima volta. Ogni volta che compreremo quei tappeti, avremo offeso il ricordo di Iqbal. E avremo contribuito a proseguire la catena di egoismo e sfruttamento che lo ha ucciso. E sfrutta tantissimi bambini ancora oggi>>.

Al centro del parco è installata una sagoma in legno raffigurante un ulivo, dipinta dai bambini e dalle maestre della scuola elementare e ci sono anche tre ulivi come simbolo di pace. L'associazione Monticulum ha collaborato fattivamente ai lavori di rivalorizzazione del parco e la Banca Popolare di Ravenna ha contribuito alla giornata di inaugurazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al lavoro infantile, a Montaletto si ricorda Iqbal Masih

RavennaToday è in caricamento