rotate-mobile
Cronaca Lugo

#NonCiFermaNessuno, il tour fa tappa a Lugo: "Guardate sempre oltre"

Il tour #NonCiFermaNessuno, con Luca Abete di Striscia la Notizia come testimonial, è alla sua seconda edizione e nasce con l’intenzione di offrire ai giovani stimoli costruttivi e positivi per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro e nell’università

È sbarcata a Lugo al Pala Banca di Romagna, la carovana dell’ottimismo del tour nazionale di #NonCiFermaNessuno, alla sua seconda edizione. Il tour #NonCiFermaNessuno, con Luca Abete di Striscia la Notizia come testimonial, è alla sua seconda edizione e nasce con l’intenzione di offrire ai giovani stimoli costruttivi e positivi per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro e nell’università e creare una community dell’ottimismo. La tappa di Lugo è stata organizzata dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con il supporto del Consorzio AnimaLugo e del Rotary Club di Lugo.

Numerosi sono stati gli interventi che hanno animato la giornata. I saluti di apertura sono stati affidati al presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Luca Piovaccari, che ha ricordato ai ragazzi che “il territorio della Bassa Romagna offre numerose opportunità”: “Guardatevi attorno - ha suggerito -, viaggiate, studiate l’inglese, ma cominciate da casa vostra, senza sottovalutare le potenzialità che il nostro sistema economico offre in tutti i settori”. Successivamente è intervenuta Paola Aulizio, dirigente del Commissariato di Polizia di Stato di Lugo, che ha illustrato i problemi in cui rischiano di incorrere i ragazzi di oggi; attraverso un’apposita mascherina che simula gli effetti di un tasso alcolico di 0,5 grammi per litro, alcuni ragazzi hanno potuto sperimentare direttamente gli effetti per quanto riguarda la perdita di concentrazione.

#NonCiFermaNessuno, il tour fa tappa a Lugo

La parola è passata poi al Rotary Club: il rotariano Bruno Pelloni, in qualità di dirigente di una multinazionale locale, ha dato ai giovani alcune informazioni e consigli su come approcciarsi al mondo del lavoro; sono intervenuti inoltre Sara Sgubbi e Giacomo Verlicchi, in rappresentanza del Rotaract, che come studenti laureandi hanno raccontato le proprie esperienze, suggerendo ai loro colleghi più giovani di non avere mai paura di cambiare percorso: “Entrambi abbiamo cambiato corso di studio: è una scelta che può spaventare, ma è fondamentale avere sempre il coraggio di cambiare direzione quando ci accorgiamo che una scelta fatta in precedenza non fa per noi”.

Riccardo Francone, referente per le Politiche giovanili dell’Unione, ha invitato i presenti a essere sempre attenti alle iniziative di orientamento che vengono organizzate nel territorio e non solo: “Partecipate agli open day delle Facoltà, informatevi, e seguite anche qualche lezioni all’università che vi interessano, così potrete farvi un’idea concreta di quello che andrete a studiare. Usate bene e con consapevolezza la vostra libertà si scelta e soprattutto non ‘parcheggiatevi’ all’università, ma rendete fruttuosi questi bellissimi anni”. In seguito, i rappresentanti dell’Università di Parma hanno presentato i corsi dell’ateneo.

Spazio poi all’atteso intervento di Luca Abete, che ha lanciato un messaggio di ottimismo partendo dalla propria esperienza personale e professionale: “Non lasciatevi mai abbattere dagli eventi e abbiate sempre la forza di guardare oltre. Io stesso, prima di ottenere risultati, sono stato trattato a porte in faccia; è però necessario conservare la voglia di fare bene e di sperimentare. Con Striscia la Notizia sono passato da due a oltre cento servizi all’anno, questo perché non mi sono mai arreso davanti alle difficoltà. Affrontate con orgoglio qualsiasi lavoro: ricordatevi che non esistono lavori umili, ma esistono modi umili di fare un lavoro”.

Le conclusioni sono state affidate all’assessore Simonetta Zalambani, che ha ringraziato tutti i presenti e gli organizzatori della giornata, della quale “i giovani sapranno sicuramente far tesoro”, suggerendo inoltre la possibilità di ripetere l’evento anche il prossimo anno. Il coordinamento della giornata è stato affidato al Consorzio AnimaLugo e ai deejay di Radio Sonora Gianni Gozzoli, Caterina Cardinali e Lorenzo Fontana. Al progetto #NonCiFermaNessuno partecipano vari partner tra cui: ASUS, il Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens - Università La Sapienza, PoliEco, Tecnocasa, Best Western Italia, Pasta Antonio Amato e Pasta Lori, Banco Alimentare, MyWeb School, Uisp, E.b.esse, Radio 105 (radio ufficiale) e Uninews24. Ulteriori informazioni sul tour sono disponibili all’indirizzo: www.noncifermanessuno.net.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#NonCiFermaNessuno, il tour fa tappa a Lugo: "Guardate sempre oltre"

RavennaToday è in caricamento