rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, al via il lavoro di monitoraggio per la riclassificazione degli edifici

Al primo giorno di attività hanno partecipato il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, i tecnici dell’Ufficio di piano dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, i rappresentanti di Cna e Confartigianato e degli ordini professionali di architetti, ingegneri e geometri

È iniziato venerdì mattina in via Mazzini il lavoro di monitoraggio strada per strada, dedicato a un’eventuale riclassificazione degli edifici del centro storico di Lugo, che proseguirà fino a settembre toccando anche tutte le altre vie del centro. Al primo giorno di attività hanno partecipato il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, i tecnici dell’Ufficio di piano dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, i rappresentanti di Cna e Confartigianato e degli ordini professionali di architetti, ingegneri e geometri. “Abbiamo scelto di coinvolgere molte realtà per favorire la partecipazione di diverse professionalità - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -. Questo ha permesso di mettere in campo e unire rappresentanti del mondo pubblico e privato che si sono rivelati molto utili grazie al contributo concreto dato. Il prossimo passo sarà dedicato all’approfondimento di casi specifici che richiedono un ulteriore lavoro”.

“L’iniziativa è utile e interessante per la città - ha spiegato Roberto Massari, direttore di Cna Bassa Romagna -. Sono infatti molti gli aspetti positivi che possono nascere da questo lavoro di monitoraggio, tra questi la possibilità di ridurre gli attuali vincoli in vigore e di favorire alcuni interventi di riqualificazione. Inoltre, le nuove politiche per gli edifici storici possono diventare un volano per il lavoro degli artigiani locali, oltre a ridurre il rischio di svuotamento del centro storico”. “Siamo molto soddisfatti di essere stati coinvolti in questo studio dedicato agli edifici storici, che può diventare importante per il territorio - è stato il commento dei rappresentanti degli ordini professionali -. Gli strumenti messi in campo per questo progetto, infatti, sono un’occasione per favorire la semplificazione”.

Al centro dell’iniziativa, frutto della ridefinizione degli strumenti urbanistici Psc e Rue, c’è la possibilità di rivedere le politiche per il recupero e la valorizzazione degli immobili del centro, compresa anche la classificazione degli edifici storici. Questo permetterà maggiori possibilità di intervento sulle strutture, senza tralasciare, comunque, la sicurezza statica degli immobili e il rispetto del paesaggio urbano. Questa opportunità presto verrà estesa anche agli altri comuni dell’Unione. I cittadini interessati possono chiedere un incontro per valutare la classificazione del proprio edificio. Per ulteriori informazioni e per richiedere un appuntamento, chiamare l’Ufficio di piano dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna al numero 0545 38356. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, al via il lavoro di monitoraggio per la riclassificazione degli edifici

RavennaToday è in caricamento