rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, come comportarsi durante un disastro naturale?

Il Pd Lugo e il Coordinamento consulte organizzano un'assemblea pubblica per formare e informare i cittadini su come reagire in maniera collettiva in caso di calamità naturali

Il Pd comunale Lugo e il Coordinamento consulte hanno organizzato per lunedì un'assemblea pubblica dal titolo “Calamità naturali? Progetto di cittadinanza attiva”. L'incontro avrà inizio alle 20.45 e si svolgerà alla Tensostruttura Maracanà di Lugo sud, "luogo non a caso - spiegano Maurizio Montanari e Massimo Taroni, rispettivamente segretario e coordinatore Pd Lugo - scelto per aver sofferto due anni fa di allagamenti dovuti a piogge intense, in cui opera un nucleo di Protezione civile molto attivo, con esperienze di interventi in tutta Italia, ma serve di più. La cultura della sicurezza deve nutrirsi della consapevolezza e della forza attiva dei cittadini che, se informati e formati, anche diventando operatori di protezione civile, si autorganizzano e diventano protagonisti naturali del volontariato sociale. Questa esigenza può essere raccolta e promossa dalle 14 Consulte di Decentramento, soggetti a contatto diretto col territorio ed i cittadini, che possono diventare, a fronte di eventi calamitosi sempre più imprevedibili, la sede naturale e plurale di relazione e coordinamento con il Comune, la Protezione Civile e le persone".

"Occorre educare la città sull’interdipendenza - proseguono - agendo sulle sensibilità, costruendo occasioni di riflessione, offrendo luoghi e proposte di esperienze concrete, che rafforzano, con l’esempio dei volontari, l’idea e il bisogno di aiutare per essere aiutati. Con questo spirito parte il primo incontro del Pd su questo tema, per preparare altre riflessioni per il futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, come comportarsi durante un disastro naturale?

RavennaToday è in caricamento