rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, il sindaco: "Fare la raccolta differenziata alla stazione ecologica conviene"

“Fare la raccolta differenziata è un vantaggio per tutti - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -, e farla attraverso le stazioni ecologiche lo è ancora di più, grazie agli sconti che vengono applicati

Venerdì il sindaco di Lugo Davide Ranalli, accompagnato dal presidente della Consulta di Lugo ovest Uliano Dalmonte e da alcuni consiglieri della Consulta, ha fatto visita alla stazione ecologica di via Canaletta a Lugo. Il sindaco è stato accolto da Marco Guarnieri, responsabile Hera dei Servizi ambientali per la Bassa Romagna, che ha illustrato come è organizzato e l’andamento del centro di raccolta di via Canaletta e quali servizi offre ai cittadini. La stazione ecologica di Lugo, che si estende su 3780 mq, è molto utilizzata dai cittadini e dalle attività. Sono stati registrati infatti da inizio 2017 a oggi circa 16mila conferimenti, cento in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nella struttura sono stati inoltre ultimati i lavori per l’implementazione del sistema antifurto, per impedire soprattutto che vengano trafugati rifiuti pericolosi poi abbandonati nell’ambiente (per esempio, le batterie delle auto, da cui i ladri trattengono il rame e il piombo).

“Fare la raccolta differenziata è un vantaggio per tutti - ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -, e farla attraverso le stazioni ecologiche lo è ancora di più, grazie agli sconti che vengono applicati. Oltre al vantaggio economico pensiamo anche a quello ambientale, poiché la  mq.,produzione di rifiuti è uno dei grandi problemi della nostra epoca e nessuno deve sentirsi esonerato dal dare il proprio contributo nel cercare di asciare un mondo un po’ più pulito alle prossime generazioni”.

Per i cittadini che conferiscono i rifiuti alla stazione ecologica sono previsti incentivi secondo quanto indicato dal regolamento ambientale comunale: 0,15 euro per ogni chilogrammo di carta, cartone, plastica, vetro, lattine, batterie esauste, olio minerale e olio vegetale; 4 euro per ogni conferimento di oggetti ingombranti e voluminosi Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). I conferimenti che danno diritto allo sconto in un anno possono essere al massimo tre, indipendentemente dal numero di pezzi consegnati: lo sconto complessivo può quindi raggiungere i 12 euro all'anno. Per conferire i rifiuti è necessario disporre del codice cliente.

Il centro di raccolta effettua i seguenti orari. Dal primo maggio al 30 settembre: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13 alle 19; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Dal primo ottobre al 30 aprile: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.30 alle 17.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 14.30; sabato dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, il sindaco: "Fare la raccolta differenziata alla stazione ecologica conviene"

RavennaToday è in caricamento