rotate-mobile
Cronaca

Lugo, inaugurato il murale di 45 giovani studenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

È stato inaugurato nel pomeriggio di domenica 23 novembre il grande murale Movimento ed emozione realizzato dagli alunni della scuola paritaria secondaria di primo grado San Giuseppe presso la concessionaria Peugeot Lattuga Giulio di Lugo.

Sono intervenuti Nicola D'Ettorre per la concessionaria Peugeot; suor Giancarla Dal Borgo, preside dell'Istituto San Giuseppe; Michele Andalò, professore di Arte che in collaborazione con altri insegnanti dell'istituto lughese ha guidato gli studenti coinvolti nella realizzazione dell'opera; Roberto Massari, responsabile Cna della Bassa Romagna.

Un ringraziamento particolare e una targa ricordo sono andati alla ditta Nerio Colori di Lugo che ha messo gratuitamente a disposizione il materiale per la realizzazione dell'opera.

Dopo il taglio del nastro assieme ai quarantacinque studenti che hanno dato vita al murale, la firma dell'opera da parte dei ragazzi, le foto di rito e la consegna degli attestati, il pomeriggio si è concluso con una merenda per tutti.

Il progetto Movimento ed emozione, che ha reso possibile la realizzazione del murale, è stato promosso dalla concessionaria Lattuga Giulio per coinvolgere ragazzi e ragazze in un percorso didattico che insegnasse loro la differenza tra l'arte dei graffiti e il vandalismo, nonché il rispetto per le proprietà pubbliche e private.

I lavori per la realizzazione del murale hanno coinvolto tra ottobre e novembre quarantacinque studenti delle classi seconde del San Giuseppe di Lugo, guidati dal professore di Arte Michele Andalò e altri insegnanti.

Il murale occupa trenta metri del muro di cinta sul retro della concessionaria lughese, in via Maiorana, e raffigura le diverse materie scolastiche studiate dai ragazzi. Gli studenti hanno dedicato mediamente otto ore del proprio tempo libero e il progetto fa parte del loro programma scolastico.

Per dare vita al disegno, i ragazzi hanno dapprima utilizzato gessetti colorati per abbozzare i vari soggetti e poi hanno concluso dipingendo il muro con vernici ecologiche a pennello.

Per informazioni:

Facebook: gruppo "Movimento ed Emozione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, inaugurato il murale di 45 giovani studenti

RavennaToday è in caricamento