rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

Lugo, lavori in piazza XIII giugno: "Il nostro obiettivo è ridarne il pieno uso"

“Il nostro obiettivo è ridare il pieno uso di questa piazza ai cittadini e a tutte le realtà commerciali che vi gravitano", ha dichiarato il sindaco Ranalli durante l'incontro

Il sindaco Davide Ranalli, accompagnato dall'architetto Gabriele Montanari, ha venerdì incontrato i commercianti adiacenti alla piazza XIII giugno in merito allo stato dei lavori. La pavimentazione, realizzata nel 2011, ha presentato fin dai primi mesi crepe e profondi rigonfiamenti, a causa di errori nella scelta dei materiali (responsabile dei lavori fu la società “Foro Boario”, che ha realizzato la prospiciente lottizzazione “I Diamanti”), in particolare di un componente edilizio che a contatto con l’acqua reagisce aumentando la sua massa.

Fin dal primo momento, l’amministrazione comunale, allora guidata dal sindaco Raffaele Cortesi, si è attivata per garantire il più rapido ripristino delle condizioni ottimali della piazza, scontrandosi tuttavia con complicazioni legali e amministrative che hanno causato notevoli rallentamenti delle procedure, non consentendo al Comune di Lugo la possibilità di portare a termine l’escussione della fideiussione (e, quindi, di poter rieseguire i lavori a regola d'arte e a costo zero). La piazza ha già subito interventi di risanamento temporaneo nel 2015, lavori che hanno permesso un uso “parziale” in attesa di un risanamento integrale.

“Il nostro obiettivo è ridare il pieno uso di questa piazza ai cittadini e a tutte le realtà commerciali che vi gravitano - ha dichiarato il sindaco Ranalli durante l'incontro -. Purtroppo gli obblighi delle amministrazioni e le schermaglie legali che ci vedono impegnati in difesa degli interessi della comunità hanno dilatato i tempi in modo eccessivo. Ora attraverso il nostro ufficio legale abbiamo richiesto che ci venga concessa la possibilità di operare i lavori necessari a rimuovere i principali ostacoli ad un uso in sicurezza della piazza almeno nel periodo natalizio”.

I commercianti presenti all'incontro dopo aver manifestato i loro disagi e la loro necessità che la vicenda trovi un esito positivo nel minor tempo possibile, si sono detti molto soddisfatti dell'incontro. L’amministrazione comunale si è impegnata a mantenere informati i commercianti se eventuali novità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, lavori in piazza XIII giugno: "Il nostro obiettivo è ridarne il pieno uso"

RavennaToday è in caricamento