rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, premiati oltre 40 donatori dell'Avis

L’Avis di Lugo, in accordo con l’Amministrazione comunale, propone già da qualche anno la modalità della premiazione solenne nella cornice del Salone Estense, per sottolineare l’importanza del gesto della donazione

Giovedì, nel Salone Estense della Rocca di Lugo si è svolta la premiazione dei donatori benemeriti che hanno effettuato 50, 75, 100, 120 e più donazioni di sangue. Sono 41 i donatori premiati: 21 medaglie d’oro, 12 medaglie con rubino, 6 con smeraldo e 2 con diamante. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessore comunale al Volontariato Fabrizio Lolli, il presidente dell’Avis lughese Adolfo Zaccari, consiglieri di Avis sia locale, sia provinciale e responsabili dell’Asl.

Sono stati premiati con la medaglia d’oro (50 e più donazioni): Alberto Albonetti, Cristina Ancarani, Angelo Benvenuti, Agnese Bertini, Filippo Bertoni, Luigi Biancolella, Laura Cantagalli, Gianluca Cortesi, Paolo Facchini, Gian Pietro Galasso, Simone Jaquinta, Alex Lanzoni, Natale Mancini, Tiziano Marini, Roberto Martini, Ugo Franco Miccoli, Stefania Minguzzi, Denis Ragazzini, Enrico Maria Sippi, Mario Vanzetto, Angela Zaganelli. Medaglia d’oro con rubino (75 e più donazioni) a: Paolo Buldrini, Claudia Frisoni, Romano Gentilimi, Marina Lanzoni, Manuela Marescotti, Daniele Matteucci, Emanuela Minguzzi, Loris Nichele, Luigi Pezzi, Leonardo Poli, Andrea Reggidori, Giuseppe Verlicchi. L’oro con smeraldo per il traguardo delle 100 donazioni è stato riconosciuto a Sauro Vittorio Babini, Ermenegildo Donati, Luigi Emiliani, Gian Paolo Montanari, Giuseppe Tabanelli e Amedeo Valenti. Urbano Ciani e Pellegrino Poli hanno infine toccato la vetta più alta, raggiungendo le 120 donazioni: a loro la medaglia d’oro con diamante.

Tra i donatori benemeriti anche Don Leo (oro con rubino) e il responsabile di presidio di Lugo della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Gian Paolo Montanari (oro con smeraldo). L’Avis di Lugo, in accordo con l’Amministrazione comunale, propone già da qualche anno la modalità della premiazione solenne nella cornice del Salone Estense, per sottolineare l’importanza del gesto della donazione per la comunità cittadina.  Negli ultimi mesi la gestione del punto di raccolta di Lugo è passata dall’ASL direttamente all’Avis provinciale di Ravenna, e in questo contesto sono confluiti a Lugo anche i donatori di Bagnacavallo e Fusignano, pur rimanendo soci delle rispettive sezioni. L’affluenza maggiore rende più opportuna la donazione su appuntamento, benché sia ancora possibile il libero accesso. È possibile donare tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 11; è stata inoltre estesa la possibilità di donare anche nelle prime tre domeniche di ogni mese, sempre dalle 7.30 alle 11.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, premiati oltre 40 donatori dell'Avis

RavennaToday è in caricamento