rotate-mobile
Cronaca Lugo

"M'illumino di meno", i bimbi di Lugo vanno a scuola a piedi

Venerdì in occasione della giornata del risparmio energetico e delle iniziative aderenti alla campagna nazionale “M’illumino di meno”, la scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Lugo ha organizzato un "piedibus".

I bambini sono stati accompagnati presso la Rocca (lato ovest), dove si sono ritrovati insieme agli insegnanti, che hanno condotto i propri alunni a scuola a piedi.

Una pattuglia a piedi della Polizia municipale ha camminato insieme a ai bambini: non per una mera e semplice scorta, infatti gli agenti si sono attivati lungo tutto il percorso per sensibilizzare i ragazzi all'educazione stradale, nel rispetto della segnaletica e degli altri utenti della strada.

All’iniziativa hanno partecipato anche l’assessore alla Scuola Fabrizio Lolli e l’assessore all’Ambiente Valeria Ricci: “Con questa prima esperienza speriamo di aver dato il via a una lunga e nuova abitudine - hanno dichiarato -. Insieme alla Polizia municipale al dirigente scolastico e agli uffici delle Politiche educative dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna stiamo studiando come creare dei percorsi fissi e abitudinari, oltre a giornate specifiche in cui mettere in funzione di nuovo il piedibus”.

“I benefici sono molteplici - hanno aggiunto -: vengono insegnati ai bambini i comportamenti corretti da tenere sulla strada e si diminuiscono le automobili che ogni mattina affollano le strade nei pressi delle scuole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"M'illumino di meno", i bimbi di Lugo vanno a scuola a piedi

RavennaToday è in caricamento