rotate-mobile
Cronaca

Madonna dell'Albero, domenica la cerimonia di commemorazione

Con una cerimonia commemorativa, domenica dalle 10 a Madonna dell'Albero, il Comune e l'Anpi ricordano il 72° anniversario dell'eccidio di Madonna dell'Albero

Con una cerimonia commemorativa, domenica dalle 10 a Madonna dell’Albero, il Comune e l’Anpi ricordano, con il consiglio territoriale Ravenna sud e il comitato cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero, il 72esimo anniversario dell’eccidio di Madonna dell’Albero (27 novembre 1944): la più efferata strage nazista in provincia di Ravenna, nella quale 56 civili furono barbaramente uccisi da truppe tedesche.

L'ECCIDIO - Le vittime furono prese nelle case di via Nuova (oggi via 56 Martiri) e radunate in un vicino capanno di canne dove, dall’esterno, vennero mitragliate a morte e poi nascoste sotto il letame. Vi fu un unico superstite, che riuscì a scampare al massacro rifugiandosi in una botte incassata nel terreno. Su 56 vittime 16 erano bambini, 8 anziani, 17 donne, 15 uomini.

LA COMMEMORAZIONE - Il programma della cerimonia di domenica prevede alle 10 la partenza del corteo, preceduto dal Gonfalone della città e con l’accompagnamento della banda, dal Bronson (ex circolo Endas) di Madonna dell’Albero, in via Cella 50; si raggiungerà prima la parrocchia di Madonna dell’Albero, in via Cella 99, per l’omaggio alla lapide di don Domenico Turci, che il 17 novembre 1944, vigilia del suo trentesimo compleanno, venne sorpreso da una pattuglia tedesca mentre segnalava la presenza di mine con ramoscelli.

Il religioso venne arrestato e condotto al comando tedesco di Ravenna. Da allora di lui non si è saputo più nulla e nemmeno il suo corpo è mai stato ritrovato. Il corteo raggiungerà poi il Sacrario dei Martiri, in via 56 Martiri, per la deposizione di corone in memoria delle 56 vittime della barbarie nazista. Dopo il saluto di Antonio Mellini, presidente del consiglio territoriale Ravenna Sud, interverrà per il discorso commemorativo l’assessore Gianandrea Baroncini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna dell'Albero, domenica la cerimonia di commemorazione

RavennaToday è in caricamento