rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lugo

La Madonna del Molino è ritornata nel suo santuario restaurato

Altri lavori hanno riguardato invece il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, mentre sono in via di conclusione i restauri degli interni della chiesa e il rifacimento del tetto

Giovedì la Madonna del Molino è ritornata nel suo santuario restaurato e dotata di una nuova illuminazione. Come ogni anno, infatti, dopo i festeggiamenti per S.Ilaro, la Vergine, accompagnata dai fedeli, viene riportata in processione, con partenza dalla Collegiata, nel Santuario della Beata Vergine del Molino, in via de’ Brozzi. Quest’anno il ritorno è avvenuto in una sede restaurata in seguito ad alcuni lavori di manutenzione effettuati negli ultimi mesi. Gli interventi sono durati circa un anno e hanno interessato soprattutto l’impianto elettrico e di illuminazione, che ha visto l’aggiunta di alcuni led per dare risalto alle opere d’arte conservate nella basilica. Altri lavori hanno riguardato invece il rifacimento dell’impianto di riscaldamento, mentre sono in via di conclusione i restauri degli interni della chiesa e il rifacimento del tetto. 

La cerimonia è avvenuta alla presenza dei parroci di Lugo. I lavori sono poi stati presentati da Andrea Ferri, direttore del Nuovo Diario Messaggero, a cui sono seguiti gli interventi del sindaco di Lugo, Davide Ranalli, e di Paolo Musi, direttore generale di Icel, che ha contribuito ai lavori. “Sono stati tanti gli sforzi – ha dichiarato il sindaco di Lugo Davide Ranalli – che hanno permesso a un luogo significativo e bello di continuare a vivere. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione di tante persone e imprese del territorio come la Lectron e la Icel. Questo luogo che oggi vediamo risplendere di una luce nuova ci trasmette il senso della comunità che si stringe per superare insieme le difficoltà e prendersi cura delle persone e dei suoi luoghi simbolo”.

Ai lavori ha contribuito Icel, la cooperativa di Lugo che sorge proprio di fianco al Santuario della Beata Vergine del Molino. “L’anno scorso le cose in azienda non andavano tanto bene – ha raccontato Paolo Musi, direttore generale di Icel - e allora pensammo di chiamare don Francesco Corradossi, parroco del Santuario a benedire l’azienda. È stata una cosa commovente e dopo qualche giorno si è presentato un miracolo. Noi avevamo un credito molto grosso nei confronti di un fallimento e dopo quella benedizione siamo riusciti a incassare questo credito”. I lavori sono stati diretti dall’architetto Tiziana Muccinelli e realizzati da Lectron srl, Rifart e Nuova Lattoneria Lughese per il rifacimento del tetto, ha contribuito Icel scpa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Madonna del Molino è ritornata nel suo santuario restaurato

RavennaToday è in caricamento