rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lugo, intitolato a Madre Margherita il piazzale della parrocchia di San Gabriele

Le eroiche virtù di Margherita hanno permesso alla diocesi di Imola di aprire il processo di beatificazione il 14 luglio 1988.

Domenica ci sarà l’intitolazione a madre Margherita Ricci Curbastro di un piazzale sito in via Don Bosco. Alle 11 nella chiesa di San Gabriele, antistante il piazzale, sarà celebrata una santa messa in suo suffragio e, a seguire, ci sarà la scopertura della targa. Sorella di Gregorio, famoso matematico, Costanza insieme al monsignor Marco Morelli il 17 ottobre 1888 fondò l'istituto delle "Ancelle del Sacro cuore di Gesù agonizzante", ed entrando in religione assunse il nome di Margherita.

Sull’esempio di Maria, l’umile ancella del Signore, le ancelle sono chiamate a continuare l’opera redentiva di Cristo, a essere offerta riparatrice, invocazione vivente a Dio e testimonianza operosa della sua presenza e della missione della chiesa, attraverso il servizio ai fratelli, specialmente ai più poveri. Il loro carisma si attua in opere educative e assistenziali: scuole dalla materna alle superiori, attività parrocchiali, case di accoglienza. “La Congregazione” è presente in Italia e in terra di missione (Brasile, Filippine, Togo, Colombia).  “Testimone della misericordia divina”, l’ancella professa questo con la scelta preferenziale per i poveri. Le eroiche virtù di Margherita hanno permesso alla diocesi di Imola di aprire il processo di beatificazione il 14 luglio 1988.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, intitolato a Madre Margherita il piazzale della parrocchia di San Gabriele

RavennaToday è in caricamento