rotate-mobile
Cronaca Cervia

Il Magazzino Darsena rinasce come piazza coperta culturale: lavori per 5 milioni di euro

Sono tre i progetti presentati e ammessi per il bando di gestione del Magazzino Darsena. Il sindaco Coffari: "Cosí rilanciamo la nostra città dodici mesi all'anno"

Dopo le proposte "curiose" dei cittadini, che vorrebbero vedere il Magazzino Darsena trasformarsi in un museo, un cinema o addirittura un Eataly, sono tre i progetti presentati e ammessi per il bando di gestione del Magazzino. Le ditte partecipanti sono la Imobiliare Green s.r.l. di Bologna (raggruppamento d'imprese: La Curia-Torino, Fisioservice-Bologna, Bottega d'Arte di Cosimo Cazzato-Cervia), Molino Spadoni s.p.a. di Ravenna e Fonoprint srl di Bologna (raggruppamento d'imprese: Ipe-Zola Predosa, Nuage Beauty Academy-Bologna). La prossima settimana si apriranno anche le buste con i progetti.

La riqualificazione strutturale è a carico del comune e della regione, mentre la gestione è a carico di un soggetto che poi dovrà corrispondere un affitto. Sarà la commissione tecnica a valutare i progetti in base ai criteri selezionati dalla giunta a seguito dei vari percorsi partecipativi. Dopo questo passaggio ci saranno altri due bandi per la progettazione e per la realizzazione fisica dei lavori di ristrutturazione.

Il Magazzino Darsena, uno dei luoghi simbolo della città, sarà recuperato con un'opera pubblica del valore di 4,8 milioni di euro, grazie anche a un importante contributo della regione Emilia-Romagna. L'obiettivo è farne una vera e propria piazza coperta della città, luogo di aggregazione con attività economiche di respiro non solo locale, ma internazionale, che contribuiscano a stimolare l'economia turistica cervese tutto l'anno. Dominante, assieme al tema della cultura, il tema del benessere, da intendersi come stile di vita in coerenza col tema della città slow, della salute, del vivere bene e dello sport. In seguito al bando, sulla base del progetto vincitore, saranno effettuate le gare per il lavori di ristrutturazione che dovranno essere completati entro il 2019.
La durata della concessione è di 9+3 anni e il canone di concessione annuo a base d’asta è di 50mila euro annui per i primi tre anni e di 75.000 euro annui per la quarta annualità e successive. 

"Siamo molto soddisfatti che siano tre i soggetti partecipanti, tutti gruppi imprenditoriali importanti e seri della nostra regione - commentano il sindaco Luca Coffari e l'assessore Rossella Fabbri - L'apertura del Magazzino Darsena come piazza pubblica coperta può davvero portare a un salto di qualità e rilanciare tutta la nostra città dodici mesi all'anno. Questo tassello fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione che ricomprende il Porto, il Borgomarina fino a raggiungere le Saline. La città insomma avrà un collegamento simbolico importante che rappresenta la sua identità e la sua storia, dal mare alle saline. I lavori saranno attenti e scrupolosi e termineranno a fine 2019".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Magazzino Darsena rinasce come piazza coperta culturale: lavori per 5 milioni di euro

RavennaToday è in caricamento